to top

SHY

BI3U5612

Sul nuovo numero di Ok, salute e benessere parlo del mio periodo da supertimida e come l’ho superato. Ero davvero incredibilmente timida, già noi svedesi non siamo superloquaci, ma io soffrivo nel dover conversare con persone sconosciute, non pensavo mai di essere all’altezza della situazione. Il lavoro nello spettacolo era davvero quanto più lontano potessi immaginarmi, ma magari ha fatto proprio parte della mia terapia per uscirne fuori (anche se spesso mi sento timida ancora oggi). Timida come ero io diventa quasi una tortura, ma un pochino di timidezza credo serva nella vita per non buttarsi istintivamente e combinare dei guai, pensare prima di parlare non è male…

La mia storia con dei consigli dalla psicologa Patrizia Frongia su come “curare” la timidezza, trovate ora in edicola.

ph Settimio Benedusi

BI3U5606 FullSizeRender

tuta@Henry Cotton’s, pelosi@[Kork]byFilippaLagerback

  • Letizia

    Chi non ti conosce, o meglio, chi non ti conosce (mi azzardo a dirlo) discretamente bene come noi del Planet, fa fatica a credere che tu sia stata un’iper timida e che in parte lo sia ancora adesso, come è emerso da alcune tue piccole rivelazioni in questi anni di blog. Ma va bene così, anzi, va benissimo così, perché questa caratteristica ti rende ancora più deliziosamente umana di quanto tu non sia già! 🙂
    Io sono sempre stata una gran timidona, e non mi è ancora passata (e non mi passerà mai), perciò ti capisco benissimo, ma tutto sommato non considero la timidezza un difetto, anzi!, quella ‘sana’ rende una persona ancora più interessante, e la penso esattamente come te: un pizzico non guasta mai nella vita, piuttosto che essere fin troppo ‘espansivi’ e istintivi! 😉
    Baci e buon weekend!

    P.S. Una curiosità: quante pagine è lungo l’articolo?

    28 maggio 2016 at 17:03 Rispondi
  • Morgan

    Ok mi fermo alla prima edicola……a parte gli scherzi penso che la timidezza sia un lato del carattere che tutti abbiamo anche chi è più sfrontato ed intraprendente conserva un po’ di timidezza magari nascosta o repressa…
    A me ha aiutato molto il mio lavoro di consulente che da molti anni ormai mi porta ad incontrare persone e a confrontarmi con loro…..certo non è semplice e a volte la timidezza può essere causa di errori o di occasioni mancate, ma l’importante è avere la fiducia in se stessi!!
    Buon week end a tutte/i

    28 maggio 2016 at 17:40 Rispondi
  • naty

    fili un pochino fuori tema …ti ho visto alla Sfilata di Ermanno Scervino … (eri tu tra le fila?)
    Tv Koper nella trasmissione “Il Giardino dei sogni”,ho visto bene???
    Ciao felice serata,naty

    28 maggio 2016 at 19:42 Rispondi
      • naty

        Credimi fili,ti ho posto questa domanda,con un filetto di timidezza,
        sapendo che esulava dal tema “SHY”, succede nonostante ,l’età,di aver momenti timidi.
        Ho provato a danzare ,ma la pioggia ,ha vinto!!!
        Speriamo smetta…
        Un saluto ,a te ed a tutto il Planet,buona domenica!
        Naty

        29 maggio 2016 at 10:48 Rispondi
  • Giu

    Anch’io sono stato molto timido, introverso, ma penso che il tempo, e quindi la maturità, stemperi questa condizione rimuovendone i lati negativi e promuovendone quelli positivi, utili sia alla vita sociale che per star bene con sè stessi. Penso che l’affinità che sento nei tuoi confronti, ma anche nei confronti di Lety, sia dovuta a questo “colore” dell’anima che vibra alla medesima frequenza (qualcuno non ha detto che siamo onde di energia? Quindi…)
    Baci! Giu

    28 maggio 2016 at 19:46 Rispondi
      • Giu

        Ah, bello, lo terrò presente, però non mi chiamo DB e quind non posso nemmeno pensare di scrivere un romanzo. Anche se di materiale ne avrei sull’argomento. Di persone che ti rivelano tutto al primo sguardo come di altre che puoi scoprire solo a rate e intraprendendo un viaggio intrigante ne ho conosciute parecchie. Ora che ci penso, anche di poesie ne ho scritte parecchie quando ero innamorato, ere fa, ma questa ė tutta un’altra storia.

        29 maggio 2016 at 14:25 Rispondi
  • Laura C

    Sono una inguaribile chiacchierona e attacco bottone facilmente, ma mi stupisce ancora quantl sono riservata in altri aspetti (leggasi social network etc). Adoro la timidezza in piccole dosi. Sono contenta che tu abbia superato la “supertimidezza” e l’abbia convertito in sola timidezza ☺
    Ps. Ma qualche intervista rilasciala quest’estate, così posso comprare il giornale anch’io

    29 maggio 2016 at 09:44 Rispondi
  • veraB'

    Numero assolutamente da non perdere, e pelosi da acquistare !!!
    😉 🙂 …

    29 maggio 2016 at 17:48 Rispondi
  • Barbara Snellenburg

    Come ti capisco…anch io ne soffrivo tanto..rosso come un pomodoro ogni volta..poi con il tempo si è un bel po risolto..non del tutto ovviamente Shy o non shy sei la nr 1..baci ❤️❤️❤️

    29 maggio 2016 at 18:38 Rispondi
  • Claudia Oliveri

    Te lo devo dire ? Ip la timidezza non so cosa sia …ma ho generato una figlia super timida ..io non saprei essere altrimenti …sono nata così con la coglia di correre incontro alle persone e presentarmi senza pensare al dopo al giudizio e alle consegne.non è detto che sia cosa buona sempre …di sicuro a quasi 50 anni so che quello che io do per scontato come atteggiamento positivo e “relazionale” ad alcuni risulta fastidioso e “oltre misura” …cerco di adeguarmi in rispetto a loro ma soprattutto a me stessa….

    30 maggio 2016 at 23:25 Rispondi

Leave a Comment