to top

say yes to the dress

F+D_812

Ciao! Eccomi qui, sono tornata, anche dal viaggio di nozze. Back to reality!  Ma cerco di allungare il più possibile il nostro sogno, almeno qui, raccontandovi anche i dettagli, con la paura di annoiarvi, (dai, ancora non vi ho detto nulla)! Inizio così dagli abiti…

F+D_749

La sintonia con Enzo Miccio è nata subito durante l’ospitata a Che tempo che fa, dopo la proposta di matrimonio in TV, Daniele era ancora “rinchiuso”al GF e Fabio e Luciana mi hanno preso simpaticamente in giro, invitando anche il wedding planner no1 per eccellenza: Enzo Miccio. Lui aveva messo giù qualche idea su un eventuale abito per me e pensate un po’: aveva subito azzeccato il mio gusto! E’ nata così la nostra intesa, senza troppe parole, sono bastati gli sguardi e i bozzetti fatti da lui… ed era subito magia.

F+D_765

Abbiamo deciso di realizzare l’abito proprio da un bozzetto, dalla carta, non avevo ben chiaro come lo volevo ma doveva essere semplice, morbido e leggero… e così lui ha iniziato a creare. E’ sempre stato quello l’abito, non ho mai provato nessun altro vestito- ho fatto due prove per definire i dettagli: 2 abiti in uno- un abito più da sera con scollatura e sopra una cappa, una vestaglia, qualcuno l’ha definito un kimono… per la cerimonia, in georgette di seta multistrato, pizzo e seta con fiori e ricami… firmato Enzo Miccio Bridal Collection: insomma una vera meraviglia, esattamente come l’avevo sognato!

F+D_150

Eccomi alla prima prova, l’abito sta prendendo forma in una stoffa meno pregiata (non lo sapevo che si fa così e ho commentato da vera ignorante: “Eh, la stoffa sembra un po’…che dire… infiammabile? hahah la faccia allibita di Enzo..! ) Avevo il terrore di fare vedere le foto per sbaglio a qualcuno, neanche a mia mamma le ho mandate : materiale sensibile dicevo, non si manda via mail… 😉

IMG_1111IMG_1118f1d6e8f8-45a7-4326-94b1-860178100ce5

Per la seconda prova dovevo già avere le scarpe per decidere la lunghezza dell’abito e dello strascico… ahhhh che bello essere una principessa per un giorno! Allora sono andata da Roger Vivier dove avevo notato queste scarpette meravigliose con delle margherite, fiore preferito dello sposo, volevo proprio fare questo omaggio a lui. Hanno trovato l’ultimo paio nella mia misura (o quasi, mezzo numero in meno, così ho camminato a casa quando non c’era Daniele, con i calzettoni nelle scarpe per allargarle un po’: ha funzionato!)

IMG_5266F+D_051

Ho portato le mie due testimoni all’ultima prova, “siate spietate” ho detto, “voglio la verità!” Beh, niente, tutte d’accordo, era proprio l’abito per me, mi rappresenta in pieno. Mi hanno aiutato con qualche dettaglio, ricamo di qui, stringere di la… (sì, continuavo a dimagrire nonostante avessi smesso con qualsiasi sport: l’ansia del meteo era troppo grande, consumavo ogni caloria che mettevo in bocca, un maggio così instabile non me lo ricordo… Ora ho per sempre cancellato le app meteo, le avevo scaricate tutte e le guardavo ogni 5 minuti… il tempo cambia davvero ogni 5 minuti, che stress!!! 😉 )

IMG_4733IMG_3842IMG_1030

Nel frattempo anche Stella aveva fatto una prima prova, voleva un abito lungo in un colore delicato…desiderio subito realizzato dal mago Enzo, un abito in chiffon color rosa “cipolla”… (che nome buffo per un colore così bello). Ho avuto l’idea di invitare i nipoti della nostra famiglia allargata a sfilare come damigelle e paggetti e dovevo ovviamente cercare gli abiti anche per loro. Ho trovato tutto da Il gufo e per fortuna abbiamo azzeccato anche le misure perfette! Per Whisky, paggetto d’onore, papillon e guinzaglio su misura fatti da Elisa, attenta padrona di casa di the Wedding Dog Sitter (iniziativa stupenda che vi racconterò in un altro post)

IMG_5271

IMG_7871

F+D_076

F+D_011

Prova trucco e capelli, eseguita dal mio superteam: Letizia Briccolani e Angela Russo (Mary Trecarichi ha reso bellissime le damigelle) e ci eravamo quasi, mancavano solo i gioielli… (che lavoro ragazzi, hehe!) Da Damiani abbiamo trovato le fedi classiche che volevamo e anche degli orecchini davvero eleganti; delle margherite per la cerimonia e poi un paio più impegnativo per il taglio della torta. Sì sì, cambio orecchino e acconciatura assolutamente necessario! 🙂

IMG_6707IMG_6708

IMG_7253F+D_903

Ho seguito Daniele per la realizzazione del suo abito, fatto su misura del team creativo di Etro. Un abito unico, personalizzato con dettagli che rappresentano Daniele e il suo mondo, simboli inseriti nella stoffa, quarzi rosa come gemelli… un vero capolavoro, così elegante non l’avevo mai visto… molto emozionato, lo hanno aiutato i suoi amici nella vestizione a casa, creando un clima di vera festa.

F+D_168F+D_166F+D_172F+D_209F+D_236

F+D_250F+D_234

Arriva il 1 giugno, il sole splende, l’ansia è svanita (giuro, era tutto legato al meteo, come avete forse visto, la cerimonia era tutta all’aperto, ma il piano B non lo volevo nemmeno prendere in considerazione!), ero tranquillissima mentre andavo al Borgo di Mustonate, dove avevo preso una camera per le preparazioni, portandomi anche mia madre e Stella, con l’arrivo delle altre damigelle e il pagetto Winston, 6 anni, con il compito di portare gli anelli, più tardi… Trucco, capelli, foto, filmati… ecco una carrellata dedicata agli abiti… e soprattutto all’amore naturalmente!

…un bacio speciale a Enzo (e il suo meraviglioso team) per aver realizzato questo sogno-ormai questa emozione ci lega per sempre- anche il bouquet fatto di peonie e mughetto me l’ha fatto trovare, proprio come avevo tanto desiderato…  ♥

F+D_370

LOVE!

F+D_719

F+D_037F+D_062F+D_078F+D_085F+D_097F+D_102F+D_141F+D_349F+D_353F+D_311F+D_350F+D_360F+D_367F+D_377F+D_465

F+D_787F+D_812F+D_820F+D_910F+D_927

foto @giuliegiordi

  • Virna

    Che sogno Fili!! Sono davvero contenta che sia andato tutto come desideravi. Te lo meriti! Anzi, ve lo meritate!! Che belle le foto! Non vedo l’ora di vedere tutto su Real Time!
    Baci signora Bossari!!!!

    11 giugno 2018 at 17:01 Rispondi
      • Virna

        Ecco a cosa posso fare il countdown adesso!! Kisses!!

        11 giugno 2018 at 20:54 Rispondi
  • Le gemme di Daniele

    Il tuo ambito era come me lo sarei aspettato da te, elegante e semplice. Assolutamente favolosa l’idea dei due abiti in uno. È stato tutto perfetto. Non ci stancherai mai con i racconti del vostro matrimonio. C’è una cosa che mi sfugge l’auto con la quale sei arrivata tu, è una tesla? Ci avete fatto vivere la vostra favola. Grazie di cuore ❤ e vi vogliamo bene

    11 giugno 2018 at 18:31 Rispondi
  • Dana, the silly girl.

    Stupendo. Un matrimonio bellissimo, elegante che abbiamo vissuto tutti insieme a voi. Le cose belle che ci regalano I social.
    Che il vostro cammino insieme sia lungo, profumato e pieno di margherite.

    11 giugno 2018 at 20:08 Rispondi
  • naty

    Ben tornata Principessa e Principe consorte, queste immagini, completano, un quadro, che da tempo
    la mano di una …fata gentile …aveva iniziato a realizzare per voi…quella fata si chiama “Volontà”
    di vivere i giorni della vostra vita uniti!!!
    Siete stati fantastici ,e adorabili ,vi porto nel cuore con affetto,Naty

    11 giugno 2018 at 20:33 Rispondi
  • Claudia Oliveri

    Ho letto…devo rileggere…,certi dettagli non li avevo colti….di primo acchito colgo la pubblicazione di foto con ospiti Vip …e quelle giustamente più intime …resta che la regia del tutto è stata sublime..dagli scatti pubblicati (da te e da altri) mi ha colpito
    Nr1 la padronanza dell’anno situazione di Stella (bellissima
    Nr 2 la dolcezza del tuo papa e di conseguenza della tua mamma
    Nr 3 la felicità di Daniele e la vostra volontà di portare nella cerimonia i vostri “pezzi storici” come testimoni ..,,i vostri “Amici” con la A maiuscola! (Nb le tue testimoni erano bellissime)

    11 giugno 2018 at 22:24 Rispondi
    • Claudia Oliveri

      Perdona il correttore automatico!

      11 giugno 2018 at 22:25 Rispondi
  • Laura C.

    Oh Filippa, GRAZIE MILLE di condividere così con tanto particolare il vostro giorno perfetto! Sono molto felice per voi e vedo che avevi tutto sotto ferreo controllo. Eravate splendidi tutti, devo dire però che Stella proprio mi ha colpito, che ragazza stupenda!
    Niente velo (ahahahah) ma il bouquet stupendo. Chi te l’ha fornito? Lì in Brera dove vai di solito?
    Un abbraccio forte carissima

    12 giugno 2018 at 12:04 Rispondi
    • fili

      Ciao! Grazie a te, vi farò vedere altri dettagli, qui posso raccontarmi con tranquillità! 🙂
      Il bouquet è stato preparato da Enzo, il mio desiderio erano le peonie, fiore preferito, con il mughetto, fiore profumatissimo e ricordo della mia infanzia oltre il fiore preferito di mia mamma (presente alla festa!)
      Love
      fili

      12 giugno 2018 at 15:34 Rispondi
  • Maria Pia

    Complimenti Filippa un matrimonio di classe ed elegante come te! Eravate bellissimi e tutto curato in ogni particolare…la lunga attesa è stata ricompensata!

    12 giugno 2018 at 14:55 Rispondi
  • veraB'

    Mi sono sentita avvolta dalla vostra energia, come dentro una bolla trasparente, dove puoi vedere tutto e percepire ogni singolo dettaglio, girare a 360 gradi, sentire il profumo a distanza e guardare il mondo anche con occhi diversi.
    E’ stato bellissimo, del resto come voi che siete un meraviglioso esempio…
    Grazie per la condivisione
    Buona vita
    V’

    12 giugno 2018 at 16:08 Rispondi
  • paolaok

    ciao Filippa, vengo spesso a sbirciare qui ma credo di aver scritto solo due o tre commenti. mi sembra di intromettermi in una specie di confidenza che fai alle tue seguaci storiche qui sul blog… dopo questa premessa, ti faccio tanti auguri, anche se non ne potrai più, ti auguro di avere sempre quella luce negli occhi e quel sorriso dolce, che buca lo schermo ormai da qualche mese… tra l’altro dopo il matrimonio sei ancora più raggiante, lo si nota benissimo dalle prime foto/video in love dal Marocco… e mi raccomando, non mollare il blog, ormai è di nicchia ma leggerti è sempre un piacere immenso…
    Buona continuazione

    12 giugno 2018 at 20:20 Rispondi
  • PuraNanaVergine

    Come “seguacia” storica di Filippa, oltre ai complimenti per la sposa, lo sposo, il Tempo (soleggiato), devo dire che mi ha colpito l’eleganza e la dolcezza di Stella e, su tutti, la fierezza di Whisky (dai un papillon a un cane e quello ti diventa Napoleone :)).

    12 giugno 2018 at 23:36 Rispondi
  • Claudia

    sei stata davvero splendida! il matrimonio molto elegante.

    18 giugno 2018 at 11:24 Rispondi

Leave a Comment