“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.”
Socrate
Pensate, quella è sempre stata la mia massima aspirazione per mia figlia, sentirsi non svedese o italiano, ma una cittadina del mondo. Socrate l’ha detto giusto qualche anno prima… che apertura mentale, pensarlo 500 aC!
Abbiamo trascorso qualche giorno ad Atene, città che mi ricordavo diversamente dalla visita con mia mamma all’età di 10 anni, poco interessata ai monumenti o alla storia, volevo solo andare al mare, ma ogni viaggio con lei era diviso, prima cultura e poi mare. Me la ricordava sporca, inquinata, rumorosa, caldissima e molto difficile. Un po’ è ancora così, ma molto meglio, anzi per i turisti è organizzata benissimo e se posso permettermi, le strade, anche nei paesi abbandonati sperduti nel nulla, erano perfette!
Ero genuinamente interessata a leggermi la storia dei monumenti che abbiamo visitato, cercando di trasmettere qualcosa del mio entusiasmo anche a Stella, che naturalmente vive un po’ quello che ho vissuto io nel 1984. 😉
Niente isole questa volta, ma un bel giro scoprendo la penisola di Mani, tenendo come base la magnifica residence di Aria Estate Suites and Spa trovata facendo delle ricerche online. Una posizione da sogno, con il mare e il tramonto davanti alla camera. Di giorno visite in giro per la penisola, dalle grotte di Diros al paese abbandonato, alle calette deserte, per poi scegliere dei posticini carini la sera per delle cene semplici a base di insalata greca 😉 (sìsì, si mangia meglio in Italia!)
Vi lascio con qualche cartolina. hugs, fili
claudia rosato
complimenti per la scelta del posto!
Filippa
Siamo rimasti davvero contenti e piacevolmente sorpresi della grande bellezza del posto.
veraB'
Emanate sempre una bellissima energia, ed un grande entusiasmo nel gusto della condivisione 🙂
Cartoline Greche ricevute, Grazie 😉
Un bacio grande
V’
NATY
Vedere,voi rivivo anni in cui ,la meta è stata più volte la Grecia,le sue isole,ma anche il Peloponneso…il tutto accompagnato da entusiasmo,nostro e delle persone che incontravamo,indimenticabili le serate,con la musica …il sirtaki…accompagnato da vinello bianco…retsina ..e piattini di dolcetti al miele…ma anche la moussaka…bei ricordi…le mie cartoline sono ancora nella mente….naty
Laura C.
Se tutto va bene l’anno prossimo andrò io in Grecia per un matrimonio. D’estate dev’essere molto ingombrante, ma sicuramente la luce, la gente, l’esperienza… Spero vivamente di poterci andare. Grazie Filippa do condividere. Cosa ti è piaciuto di più questa volta?
Filippa
Mi è piaciuto il fatto di viaggiare in generale, vedere posti nuovi e scovare delle perle dove magari il grande flusso dei turisti non vanno. Baie deserte, ristoranti con “i piedi nel acqua” e i paesaggi pazzeschi. Ma soprattutto i tramonti dalla nostra terrazza, indimenticabili! baci! fili
Morgan
Fra qualche giorno mia figlia comincerà il primo anno al liceo Classico, quindi indirettamente saremo catapultati nel mondo greco di Atene….spero sia un viaggio interessante!!!
Ciao
Filippa
Ne sono sicura!Buon nuovo inizio! (Stella ha già cominciato, 2liceo, sempre più grande!)
baci!
fili
Virna
Queste cartoline esprimono SERENITÀ. Grazie Fili un bacio grande a te e uno a MrD. E concedimi un bacino anche a MissS.⭐
Filippa
Grazie cara!
fili
Sonia
Splendida Grecia e splendidi voi! Anche io ho scelto questa terra per le vacanze estive, un viaggio iniziato ad Atene e finito a Santorini con un paio di isole sconosciute in mezzo.. cultura e mare si mescolano e si amalgamano alla perfezione. Sul mio blog ho voluto lasciare le mie impressioni e una piccola guida per ogni tappa affrontata! un bacio!