to top

stile

IMG_9543 3

“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”

Giorgio Armani

Le sue parole mi hanno sempre colpito molto e forse, oltre il modo in cui i miei mi hanno educata, mi hanno lasciato un segno importante. Ci vuole tempo per trovare la propria identità, anche nel vestire. Con i vestiti comunichiamo chi siamo e sono gli indumenti a esprimere le nostre prime “parole” senza aver ancora aperto bocca, quando incontriamo persone che non conosciamo. Un biglietto da visita. Possiamo scegliere un abito anonimo per sparire nella massa o un arcobaleno di colori e materiali scintillanti per distinguerci,  quello lo scegliamo noi. Lo trovo affascinante ed importante.

“Nella società dell’apparire occorre apparire, ma l’essere oggi rappresenta ancora un valore fondamentalmente. Ritengo che l’apparire abbia breve durata, ma l’essere sia per la vita.”

Giorgio Armani

Da piccola non potevo vestirmi come volevo. C’erano certe cose che andavano bene, altre no. C’erano i vestiti per le “grandi occasioni” che odiavo, ma li mettevo comunque con il broncio. Il mio fratello si rifiutava e spesso quindi, non poteva venire con noi, mia madre non voleva sapere di compromessi, come voleva lei o niente, altrimenti perdevi la festa. A volte ho cercato di nascondere una felpa, infilata sotto la blusa che secondo lei era indicata per la festa di classe… ma mi scopriva sempre…

Mio padre aveva invece una visione più liberale e quando il mio fratellino si è presentato con l’orecchino ed i capelli lunghi, lui e sua moglie hanno detto Ok, niente storie. Dopo qualche anno ha realizzato che non gli piaceva quel look, ha tolto l’orecchino e ha tagliato il capello. Ma era il suo modo per esprimere la sua personalità in quel momento…crescendo ha cambiato idea, ma continua ad sperimentare nuovi look.

Cerco di lasciare abbastanza libera mia figlia, non condivido ogni sua scelta, ma mi piace che sia decisa su come vuole apparire (grazie al cielo sembra abbastanza tranquilla nelle sue scelte). Con calma cerco di trasmettere le mie idee, ma come sempre è più importante quello che facciamo, non quello che diciamo. Spero quindi, a mia volta, di tramandarle le parole di Re Giorgio.

“Lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. I vestiti diventano l’espressione di questo equilibrio.”

Giorgio Armani

Oggi abbiamo partecipato alla sfilata di Giorgio Armani a Milano e come sempre ha confermato lo stile Armani; curatissmo nelle scelte di materiali e comodità sia nell’abbigliamento casual come nelle proposte per le occasioni importanti, come i completi di velluto da sera…davvero tutto perfetto per l’uomo che vorrei… (sì, sì, sempre quello nelle foto… 😉 )

Sul mio Instagram ho messo qualche video, nelle stories…

love, fili

IMG_9562IMG_9534IMG_0405

IMG_0407 2

  • Laura C.

    Bravo
    Bellissimo post sia per le foto dei due belli che per le riflessioni. Io sono Miss Bianco, Nero, Grigio e Blu Navy, ma sono sd una svolta (i 40 si fanno notare) e ultimamente sogno con me stessa portando indumenti di colori forti, l’ultima volta arancione e fucsia…
    Ritengo che lo stile personale è per certe persone anche difficile da definire, quando una settimana ti senti nel mood di felpa e sportive e l’altra ancora vorresti essere uscita da un romanzo di Jane Austen. Due settimane fa mi sono comprata un abito a quadri carino, pensando che forse era il momento di avere qualcosa di più “tirato”. L’ho indossato settimana scorsa, sono andata in biblioteca a studiare e a metà mattina sono rientrata a casa per cambiare qualcosa. Ho messo i boots coi lacci e un maglione largo sopra.
    Vedi, alcune ancora lo stile lo stiamo ancora definendo! Grazie di lasciarmi esprimere.
    Ps. Ieri ho ADORATO Alex Zanardi.

    15 gennaio 2018 at 20:34 Rispondi
    • Letizia

      Io adoro SEMPRE Zanardi! E’ una gioia immensa sentirlo parlare e vedere la luce nei suoi occhi… semplicemente UNICO! Se il mondo fosse pieno di Alex Zanardi, sarebbe di gran lunga migliore, inutile dirlo…

      15 gennaio 2018 at 20:59 Rispondi
  • Letizia

    Sante parole, quelle di Re Giorgio!
    Ma le tue non sono da meno, naturalmente…
    Baci!

    P.S. Nessun commento su voi due, perché sarebbe troppo facile… 😉

    15 gennaio 2018 at 21:05 Rispondi
  • Claudia Oliveri

    Posso dire che questo è uno dei post che condivido maggiormente da quando ti leggo! Il fatto che sia sull’abbigliamento potrebbe sembrare frivolo ma l’aspetto e la modalità di “vestire” sono indice di “educazione emotiva” …una delle “istruzioni d’uso della vita” più difficiili da passare ai figli….ho copiato le parole di Re Giorgio (nb ma quanto è in forma ?! Il segreto?) …le condivido se non ti dispiace
    Nb …con la mia numero 1 il periodo del tollero ma non condivido è durato fino ai 17 anni …ora è lei che mi chiede “approvazione “ … è passato il famoso periodo “ Biancaneve “
    Love

    15 gennaio 2018 at 21:55 Rispondi
  • Osvalda

    grazie di condividere con noi questi pensieri. Armani sempre il top.

    16 gennaio 2018 at 17:22 Rispondi
  • naty

    Re Giorgio ,ha vestito una Principessa ed il suo Principe,.. con abiti blu, !!!
    Una sfilata meravigliosa e speciale…
    Un inchino per come tutto viene presentato sul tuo Planet per noi,Grazie Fili ,la bellezza ci salva
    ancora…Naty

    16 gennaio 2018 at 18:55 Rispondi
  • veraB'

    Come non confermare anche per me il titolo “Re” al grande Giorgio…
    Da spettatrice di Non Solo Moda ai tempi che furono (quanto mi piaceva), ed altrettanto lettrice delle varie riviste di moda (una volta c’era solo il cartaceo) 😉 , non vedevo l’ora che uscisse il nr. con inserti dedicati alle nuove collezioni e, tra i tanti stili il suo era riconoscibilissimo per la sua eleganza unita alla semplicità e al dettaglio; il mo preferito quando si trattava, anzi, si tratta dei pantaloni a palazzo.
    La sua non aggressiva imposizione di stile, ha fatto sì che negli anni non sia mai “scivolato”, accompagnando nella quotidianità e nelle grandi occasioni donne e uomini di diverse età !
    Belle le riflessioni che hai citato di lui …
    Sempre bello il Blu !!!
    Bacio V’

    16 gennaio 2018 at 21:35 Rispondi
    • Letizia

      Anch’io guardavo sempre Nonsolomoda… 😉
      Ciao, baby! Smackissimi!

      16 gennaio 2018 at 22:38 Rispondi
      • veraB'

        @Lety: Simply The Best 😉

        17 gennaio 2018 at 14:36 Rispondi
        • Letizia

          ❤️❤️❤️

          17 gennaio 2018 at 15:35 Rispondi
  • Sillygirl D

    E’ quella eleganza così speciale che ci rende unici, non le mode. Tu Filippa, hai sempre una eleganza innata perchè sei elegante dentro. Girato il boa dei 50, fatico un po’, sono sempre sempre stata molto misurata, molto monocromo e oggi fatico tanto a sentirmi bene nonostante il tempo che passa.

    30 gennaio 2018 at 22:36 Rispondi
  • Claudia

    sei elagantissima Filippa 🙂 mi hai ispirata di ceracarcare qualche felpa in velluto e in blu e l’ho trovata ( https://stileo.it/brave-soul-rosheen-felpa-in-velour-con-laccetti-e-cappuccio-blu_14359389 ) sinceramente prima non mi piaceva tanto quella stoffa ma adesso vedendo te….sei una buona fonte d’ispirazione 😉 grazie 🙂

    9 febbraio 2018 at 09:26 Rispondi

Leave a Comment