La domanda nella puntata di That’s Italia d’oggi è: gli italiani sono bugiardi o sinceri? Io, che no riesco a dire una bugia (ogni tanto divento rossa quando racconto la VERITA’!!!) sostengo che gli italiani siano sinceri e avrò ospite nel loft Marco Berry- mago e illusionista che sa svelare subito un bugiardo! Pino parlerà con Anna Mazzamauro, perché come diceva Vittorio Gassman: “l’attore è un bugiardo a cui si chiede la massima sincerità!” Date il vostro voto QUI!
Come sempre La7d 16.30.
Ale
panta e sandali: abbinamento perfetto!
Natalia
Ovviamente, bugiardi! 😉 Buon sabato a tutti! 🙂
naty
Fili,l’italia è il paese dove sono nati Pinocchio e Bertoldo, qualcuno mi ha suggerito che questi due personaggi rappresentano bene l’italiano,io comunque penso anche che…”non si può fare di un’erba un fascio”,ciao a tutte/i ,naty
ivana
La maggior parte degli italiani sono bugiardi; ma per furtuna, anche in questo caso, ci sono le eccezioni.
Pur di apparire, la gente è capace di inventarsi qualsiasi cosa……poveretti!!!!!
L’aspetto che mi intristisce maggiormente è che non si rendano conto che raccontano bugie solo a loro stessi e non a chi gli ascolta.
W la sincerità e la semplicità.
Buon sabato a tutti/e
Ivana
veraB'
Chi mi ha preceduto nel commentare ha già detto tutto, particolarmente bello l’esempio di Pinocchio e Bertoldo …
Ora sentiamo cosa avete da raccontarci voi !
un bacio a tutte/i
veraB’
laura
mi associo ai commenti su ma “le bugie hanno le gambe corte”!
io non le so dire, se ne dico una di solito di poco conto mi beccano subito perché mi vien da ridere 😉
chi non ha mai detto una piccola bugia scagli la prima pietra 😉
kiss
manupia
assolutamente sinceri!!!! volevo dire …assolutamente SINCERA!!!
Fili che “Bella che sei”!!!!!
Gaia
Ahime’ italiani bugiardi….anche con se stessi a volte. Ma non tutti per fortuna!
laura
vero gaia! molto vero…
Mode in italy
Io le evito accuratamente: ogni volta che ne ho detta una (anche piccola piccola) mi si è rivoltata contro… Questione di karma???
Baci!
Letizia
Ho appena finito di vedere la puntata…
Che bella coppia, Ago… e Fili! 😉
Premesso che ovviamente non si può fare di tuta l’erba un fascio, non saprei dire come siamo noi italiani… più che bugiardi o sinceri, oserei dire piuttosto parac***, affetti in buona dose dalla sindrome del cortigiano che avete citato in trasmissione!
Io per natura sono un persona sincera, certe volte anche troppo (ah, santa diplomazia…), ma qualche bugia la dico anch’io, e nessuno mi ha mai sgamata… 😉 Poi, ci sono anche le cosiddette bugie bianche, quelle innocue e dette a fin di bene, e ogni tanto ne approfitto anch’io… 😛
Una cosa, però, è certa: qui non ne ho MAI detta una! E potrei mettere la mano sul fuoco che non l’ha fatto neanche il resto del Pianeta!
Have a great SUNday!
Lety
P.S. a) Grande Mazzamauro! b) Bello rivedere Carole André, la mitica Perla di Labuan! c) Molto carina, la maglia! E tu particolarmente raggiante! 😀
naty
Lety…quel para …. mi fa tanto ridere !!! ogni tanto la spiaccichi la battutaccia,baci ,naty
Roberta dove sei???chi l’ha vista??? ciao
Letizia
@Naty: davvero non capisco… Le ho scritto tempo fa per chiedere notizie, ma non mi ha mai risposto… 🙁 Fili, tu sai qualcosa, per caso?!
naty
Vero ,fili che ci manca ,la roby,lety,naty,
Ti aspettiamo mafaldina,io nei prossimi giorni non ci sono ,ma al rientro mi piacerebbe ritrovarti virtualmente..naty
DB
Bugie ? Per me sono belle ma impegnative: “Mendacem memore esse oportet” diceva Quintiliano. E quindi troppo stress, troppe complicazioni, troppa fatica…..
Però, c’era un ambito -tanti anni fa- in cui non sapevo resistere al fascino di un bella bugia ben costruita e ben raccontata. Era quello erotico-sentimentale dove le bugie -spesso- sono alla base delle esperienze più divertenti. Poi ho avuto alcuni incidenti di percorso, diciamo così, che hanno moderato il fascino della bugia. Poi è arrivata un’età più matura. Poi sono arrivati i telefonini che hanno complicato ulteriormente la già complessa gestione della bugia.
Scherzi a parte, non ho visto la puntata, ma mi chiedo la ragione per cui Filippa -amabilmente- ci sfotte e se questo dà un particolare piacere a lei, la nordica tuttadunpezzo.
Gli italiani bugiardi ? Ma se la bugia -la più rozza e grottesca- da oltre vent’anni è la cifra inconfondibile della nostra vita pubblica e delle nostre istituzioni !
Appartengo alla generazione di chi ha trascorso l’adolescenza e la prima giovinezza urlando parole d’ordine tipo “La fantasia al potere !” ( ….la fantasie au pouvoir, ne avete sentito parlare certamente….). Ebbene dopo tanta attesa ho visto al potere non la generica ‘fantasia’ che volevano quei ragazzi barbuti, scamiciati e scapigliati ma una cosa autenticamente fantasiosa: il burlesque che -come sappiamo- è una raffinata arte del travestimento (e dello svestimento). Finalmente, dopo quarant’anni, qui da noi, in esclusiva mondiale, le burlesque au pouvoir !!!