Spiga o…sfiga? Di sicuro non è il suo mese.
Visto che è sempre presente, spesso anche qui sul Planet, e visto che ora sta bene, o quasi, vi racconto il mese di MrW. Inizia con il vomito, cose normali di animali domestici, ma non smetteva più e quindi lo portiamo dal veterinario. Dopo la flebo e un controllo dal dottore viene pronunciato il problema: gastrite. Con delle medicine (eh, non è sempre facile dare la medicina ad un paziente a quattro zampe…) e la prescrizione di una dieta speciale torniamo a casa.
Dopo qualche giorno purtroppo si rimanifesta il problema e corriamo di nuovo dal veterinario. Questa volta viene effettuato un controllo più approfondito, con l’esame del sangue e delle lastre dell’addome che scopre un’infezione dell’intestino, probabilmente causato dalla gastrite, con una lieve pancreatica (già suona molto più serio, con il pancreas non si scherza…) e lo TRATTENGONO in clinica.
Chi ha o ha avuto un animale domestico, sa il legame profondo che si crea, di affetto, fiducia, amore…di amicizia! Abbiamo davvero fatto fatica a salutarlo e lasciarlo, nella sua gabbietta(!) prima di andare a casa, da soli… Non vi sto a spiegare ogni cosa, ma ha fatto un weekend in clinica, con le nostre visite frequenti (ogni volta era straziante lasciarlo la…) e con la cura terminata l’abbiamo portato a casa, continuando comunque a somministrare le medicine e la dieta per alcune settimane… Tutto bene, stava rimettendo un po’ di peso (era diventato magrissimo, già lo è di suo…) e le nostre passeggiate erano tornati nelle norma.
Quando l’ho visto leccarsi la zampa non ci ho pensato tanto, ma dopo un po’ ho guardato sotto e ho visto un piccolo taglio, una punta, come se si fosse ferito da una spina. Passando tra i cespugli e i rovi, non ne ho pensato troppo, finché la mattina dopo lo vedo leccarsi sempre la zampa, ma da sopra… Che strano, penso, un altro taglietto? Questo sembrava più profondo e anche messo un po’ maluccio… lo disinfetto ma la cosa peggiora, così lo RIPORTIAMO ancora una volta dal vet. Ecco, una spiga, i temutissimi forasacchi, aveva completamente penetrato la zampa, creando un vero buco ed anche un’infezione.
Ecco, vorrei avvertire tutti gli animal lovers, questi forasacchi- le parti vegetali di graminacee chiamate anche spighette, sono ovviamente dappertutto: nei parchi, nei giardini, ai bordi delle strade… Hanno la capacità di penetrare in tutte le parti del corpo: nelle orecchie, nel naso, fra le dita, negli occhi, sotto la coda, nelle tonsille, sotto la pelle… AIUTO!
Se succede (a MrW è successo anche nell’orecchio l’anno scorso) è importantissimo catapultarsi dal veterinario perché hanno la capacità di scavare gallerie all’interno del corpo! Grazie alla loro conformazione “camminano” in avanti e non tornano indietro… a volte devi sedare l’animale per poterli rimuovere. Non cerco di creare il panico, ma occorre stare attenti. Magari controllare le zampe e le orecchie dopo una passeggiata. Una cosa veloce insomma…
Ora sta ricoverando anche da questo incidente e siamo tornati tranquilli… Direi basta scherzetti per questo mese, eh! (ah, no, domani scadono i pagamenti delle tasse….ugh…e non è uno scherzo per niente.)
LOVE, fili e MrW.
Letizia
🙁 🙁 🙁 Ma povero tatone pelosone! Mi dispiace tanto per lui, quanto per voi che avete vissuto momenti di panico e di apprensione. Non c’è cosa più triste e straziante di vedere soffrire un animale che non può parlare e che per quanto possibile, quando va bene, riesce ad esprimere il suo malessere con lo sguardo.
Quelle maledette spighe sono veramente micidiali, l’anno scorso la cagnolina di una mia amica è stata malissimo perché avevano lasciato tracce dentro l’orecchio, in profondità, e il processo verso la guarigione è stato particolarmente impegnativo. Ma tu ne sai già qualcosa, purtroppo…
No, decisamente non è stato un mese da ricordare, ma per fortuna W è ripagato dall’immenso amore che gli donate ogni giorno… senza contare l’amore incondizionato che lui prova per voi!
Dagli un bacino da parte mia, spero tanto che si rimetterà prestissimo al 100%!
xoxo
Alessandra
Povero piccolino! Abbracci grandi a lui e a tutta la sua famiglia!
naty
Ricordo Romeo…il nostro eroe.. (coniglietto nano).che il veterinario lo prendeva ,tra le mani ,fissandolo negli occhi lo ipnotizzava ,per poterlo medicare ,le sue medicazioni erano le mie…
La dedizione e l’attenzione sono fondamentali per aiutarli…povero ,amico !!!
Tutto passa …,speriamo che il mese prossimo sia gioioso ,carezze ,e coccole ,al nostro W…
Naty
veraB'
Siamo al 30, pertanto fine mese e speriamo fine guai…
Un carezza ed una coccola speciale a MrW da parte mia !
🙂
PuroNanoVergine
Un bel “in bocca al lupo”… no… non va bene… (chissà che modo di dire usano i cani in questi casi?)…
Forza MrW, riprenditi presto e al meglio: hai davanti un’estate da leoni… no… non va bene neppure questa 🙂
Claudia Oliveri
Leggo ora …ma povero Mr W ….e poveri voi ..imagino la sofferenza nel vederlo soffrire …stravizialo di baci
Giu
Sapevo di questo tipo di problemi con l’arrivo della bella stagione, specialmente quando questi “razzi” entrano nel naso (e come si fa a non annusare???) possono causare danni serissimi.
Mi spiace per le vicissitudini di Whisky, si sta districando da una grana all’altra, ma con il vostro amore ne sta uscendo bene, e ne sono felice.
Adesso un po’ di relax anche per lui? Eh, sì, se lo merita, così ingrassa anche un po’ a mo’ di cuscino di peluche, eh eh eh.
@PNV Anche un augurio di fare un “incontro ravvicinato con la balena” non mi sembra adeguato… Però un bell’in bocca al lupo, nel senso di un’amorevole lupa che lo porta a cuccia prendendolo delicatamente tra le sue fauci, non mi dispiace 😉
Buona estate a tutti, pelosetti e non
PuroNanoVergine
Certo, se fosse una lupacchiotta (ma MrW lo vedo aristocratico, deve essere una lupa d’alto lignaggio :)).
DB
Ho sempre considerato gli animali domestici (per esperienza diretta, cani e gatti) come ‘persone non umane’. E pertanto so bene cosa si prova quando si ammalano, bisogna portarli dal veteinario e lasciarli lì per qualche giorno.
Auguri di completa guarigione al dolce malatiello.
DB
Luisa Ricci
Ciao cara Fili , non sapevo dei problemi di salute di Whisky, povera stella . È dura lasciarli dal veterinario per farli curare, e immagino quanto fosse sofferente con un’infenzione intestinale in corso e pure un po’ di pancreatite . E poi le spighette , altra calamita ‘ , neanche un po’ di tregua.. ma Whisky ha reagito bene e grazie al vostro amore sta rapidamente ritornando bello e forte come prima ! Un bacio grandissimo a te e al tuo tostissimo Whisky!!
Laura C.
Leggo solo ora, spero Mr. W stia già alla grande. Ha ragione Domenico, sono “persone non umane”. Noi abbiamo avuto un gatto per 11 anni e davvero quanto ci si affeziona alle bestie lo sa chi ce le ha avute. Un grosso abbraccio a tutti e 4 a cada Fili!
annamaria poli
Tanti tanti bacioni allo sfortunato patatone peloso!!! Mangia mangia e rimettiti in carne bello tesorone!!! Dai, brutti momenti passati, che dispiacere quando non stanno bene…ti si stringe il cuore…Auguri di un’estate fantastica a tuttiiiii
Elisabetta
Ciao Filippa! Ti scrivo per la prima volta dopo aver scoperto il tuo interessante blog. Sono giunta qui anche spinta dalla curiosità di conoscerti meglio in seguito alla partecipazione di Daniele al gf, come sarà successo per molti telespettatori.
Ho solo 27 anni e ho già una famiglia mia.. e anche per questo volevo farvi di vero cuore i miei Complimenti per la Coppia, la Famiglia che siete!
Ammiro i vostri modi, le vostre scelte, il vostro “stile” che ritrovo spesso nel mio, soprattutto il tuo.. così semplice e trasparente ma allo stesso tempo cosi determinato e chiaro.
Adoro, per quello che ho potuto vedere, la vostra casa. Hai davvero buon gusto! (mi piacerebbe scrivessi un post per mostrarcela un pò meglio)
Per non parlare del vostro “angolo di paradiso” …;)
Vi invidio anche un pò (invidia sana eh! ;)) per la possibilità di poter usufruire di un posto cosi magico quando volete!
Infine ti ho scritto proprio su questo post perchè un altro aspetto che mi trovo a condividere con voi è l’amore incondizionato per i componenti della famiglia a 4 zampe! Adoro il vostro Mr W perchè negli occhietti dolci mi ricorda il nostro Collie Argo. (fantastica il video- non so dove l’ho visto- in cui Mr W va a svegliare Daniele leccandogli il viso mentre dorme!! anche da noi succede cosi ;))
Non so se leggerai mai questo messaggi, anche perchè immagino saranno in tanti a scriverti, ma ci tenevo davvero a complimentarmi con voi!
Daniele penso sia un compagno e un padre davvero speciale e insieme formate un bellissima coppia!
I miei Auguri perchè questa serenità e armonia che traspare dai vostri occhi vi accompagni sempre!
fili
Grazie mille per il tuo bellissimo messaggio e benvenuto qui sul nostro piccolo pianeta… planet fil! 🙂
baci grandi
filippa