Ho pubblicato l’immagine sopra su Instagram stamattina con il testo “Il momento preciso in cui inizia a rubare nel tuo armadio” e ho avuto un sacco di commento di genitori che si riconoscono nella medesima situazione. Anch’io facevo la stessa cosa. Mia madre andava via presto la mattina e io allora mi buttavo nella sua stanza per cercare qualche accessorio, una camicia, magari una maglia (poi, prima del suo rientro, mettevo tutto in ordine, toglievo la linea sottile di matita sugli occhi, cosa assolutamente proibita…) Da più grande, avendo scoperto il fascino del vintage, prendevo in prestito (rubavo) ancora di più (con il suo consenso però) e vedendo le foto degli anni ’60-’70 la rimproverava per non aver tenuto TUTTI i suoi capi meravigliosi. (ora mi rendo conto che è davvero impossibile!)
Eh, ora ci sono anch’io. E’ cominciato con qualche felpa, una t-shirt, delle scarpe di ginnastica (abbiamo lo stesso numero) e delle giacche sportive. E’ cresciuta così velocemente, da La Pulce a La ragazza. Il mio stile non è certo il suo ma si avvicina sempre di più al mio armadio e ora è arrivata a prendere la borsa invece del solito zainetto per andare a scuola. Ha uno stile tutto suo, molto deciso, sa cosa vuole e non ha dubbi nel scegliere le cose, cosa che invidio molto (ero, non più per fortuna, la persona più indecisa del mondo). La lascio piuttosto libera nelle sue scelte. Il ricordo dei vestiti imposti è terribile, ti senti in imbarazzo, brutta, senza personalità. Insomma, mi rende felice vederla crescere libera, ma consapevole del mondo che le circonda e mi piace partecipare nei suoi pensieri, starle vicina, senza essere la migliore amica. Sono la mamma, e prometto qui, e voi siete i miei testimoni, che non ruberò mai niente dal suo di armadio. (insomma, vestita come nella foto qui sotto non mi vedrete mai, più, hahah) 😉
borsa@YNot
francesca de liguoro
Caio Filippa!!! a mia figlia sono andati tutti i miei jeans.. e qualche maglietta che “le piaceva troppo”.
In compenso la sento sempre più spesso dire che..NON HA NULLA DA METTERE.. con un armadio ripieno di vestiti!!!
Filippa
Vabbè, quello è normale, è semplicemente Donna! 🙂
(ha già trovato la vostra sezione vintage in azienda?) #adoro
love.fili
francesca de liguoro
Per ora solo punti luce e qualche orecchino pendente, ma non manca molto!
SILVIA.S
Che carina Fil…Stellina che ruba la tua borsa!
Devo dire che delle mie borse sono molto gelosa quindi …anche no!!!
magari una piccola…ma forse 🙁 sono gelosa!!!
per il resto anche io come te ( con Vitty) …ogni tanto prova ad attingere al mio armadio!
Che carine pero’!!! un kiss
Letizia
Hahaha, che ridere, questo post! Chi di noi Planetgirls non si riconoscerà in questa situazione?! 🙂
Anch’io da giovincella prendevo in prestito le cose da mia mamma, ma devo dire che la cosa era reciproca, ci siamo scambiate le cose (accessori compresi) tantissime volte, anche perché abbiamo sempre avuto i gusti molto simili.
La Ragazza-ex-Pulce ormai sta spiccando il volo e inizia a prendere consapevolezza della sua crescita e del cambiamento progressivo di gusti, ma è molto bello che abbia già le idee chiare senza strafare e senza voler sembrare più adulta, nel senso peggiore del termine.
Ci sono ragazzine della sua età che vanno in giro come delle piccole Lolite e alcune mi lasciano davvero basita, soprattutto perché spesso sono le stesse mamme che consentono di andare in giro vestite in un certo modo. Non mi sento una bacchettona, ma ci sono delle cose o dei comportamenti che ‘addosso’ ad una giovanissima faccio fatica a digerire, spesso e volentieri.
Per cui: W La Ragazza, con due genitori come voi non potrà che continuare a crescere nel migliore dei modi!
Laura C
IO!!! Non ho MAI rubato niente a mia mamma da ragazza, perché mia mamma nonostante fosse una giovane donna, non aveva quell’abbigliamento fresco che ha Filippa… anzi le sto rubando cose adesso!
Quello delle piccole Lolite che dici tu lo vedo ogni giorno che vedo le ragazze a scuola di mia figlia, hanno tutte la divisa e vi dico che la metà di loro usano gonne due taglie più corte. Mi fa pena vedere che certe mamme non fanno niente, non lo so… magari gli shorts al mare ok, ma far vedere più coscia che mai a 11, 12, 13 anni mi sembra inadeguato (e non sono bacchettona nemmeno io).
Si vede che La Ragazza evidentemente ha più gusto!
Ahahahah Filippa! Mia mamma aveva una giacca di pelle marrone anni ’70 FAVOLOSA!! che purtroppo ho visto solo nelle foto, ma davvero come ha fatto a disfarsene?? Non pensava nelle sue future figlie femmine??
Ne consegue che tengo da parte le mie di giacche per le mie figlie pensando nel loro vintage fra 20 anni…
Bacioni bellissime!!
naty
Sfilata in Piazza Duomo a Milano…ricordo di avervi visto in TV.
Che carine …
Oramai è una ragazza che ha buon gusto,e buone idee.
Ciao a tutte/i ,naty
veraB'
…anch’io ero un pò ladruncola, più che dalla Mamma, dalla sorella e dalle cugine.
Non sono Mamma, pertanto questo “bel problema” non l’avrò, anche se con le nipoti a volte capita che bussino alla mia porta 😉 ma io ne sono solo che felice…
Bello leggere le parole dedicate a Stella, siete meravigliose !
Barbara
madre e figlia stupende❤️❤️❤️siete bellissime…love B
Claudia Oliveri
Ho incontrato La Ragazza due giorni fa …posso dire che le avrei “rubato” la borsettina a tracolla rosa che indossava …deliziosa ..hai detto bene si sta facendo il suo stile e sa quello che vuole e si vede!! Essere liberi zdi crearsi un’identità anche solo nell’abbigliamento è per loro un grande segno di stima e di fiducia nelle loro capacità e le aiuta tantissimo in quello che è un distacco dal “guscio” doloroso ma necessario….NB era bellissima e mi ha salutato con un sorriso aperto che scaldava il cuore ..e per esperienza non è cosa da poco
francesca
siete stupende!!! filippa oltre ad essere una bellissima donna sei anche ironica e molto simpatica 🙂