Rieccomi, ogni tanto spunto come il coniglio dal cilindro! Ormai questa vita social sdrena l’energia, il pollice è in tilt per scorrere il feed su e giù, le dita bruciano per troppi cuoricini e like, il cervello è bruciato per troppe ore davanti allo schermo. Cosa dobbiamo fare, possiamo tornare indietro? A volte dico a Stella, “Senti, tu sai quanto amo la condivisione, il dialogo, il confronto sui social…ma sai che la vita prima del cellulare era molto meglio…non eravamo social, eravamo sociali…” Poi, posso dire, non ci sono tracce delle nostre figuracce, i nostri passi falsi, i vecchi amori che preferiamo dimenticare…sono nei nostri ricordi, svaniti…e basta, non nella nostra cronologia online… che sollievo! Occorre stare attenti, molto attenti. 🙂
Detto questo, ho proposto a Stella, che condivide la mia passione per il viaggio e la scoperta, di partire solo noi due (MrD doveva lavorare), per una minivacanza in un luogo che non conoscevamo: Amsterdam. Ci sono stata a 10 anni e mi ricordavo solo poche cose, la casa di Anne Frank, i canali… e avevo una gran voglia di tornare. Il nostro caro amico Pascal ci ha prestato la sua Casa van Gogh in una deliziosa parte della città, De Pijp, piena di ristoranti, bar e negozi a soli 10 minuti a piedi dal centro, perfetto!
Abbiamo camminato 30km in due giorni, illuminate da un sole meraviglioso, scoprendo e fotografando mille scorci, canali, palazzi e biciclette. Abbiamo fatto un po’ di shopping nei negozi vintage, visitato il museo Van Gogh e fatto un giro sui canali col battello. Ormai tutti i biglietti per i musei sono fatti online, comodo senza fare neanche un metro di coda, purtroppo però i posti sono limitati e per la casa di Anne Frank non c’era niente da fare. I biglietti vengono rilasciati 2 mesi alla volta, quindi prenotate presto se avete intenzioni di andarci!
Stare da sole noi due era molto bello, non capita così spesso poter condividere il tempo e lo spazio così intensamente ed è sicuramente il ricordo più bello che porto con me da questa gita, mentre sogniamo la prossima meta!
…e ovviamente ero social anche dall’Olanda..! 😉
Carmela riggio
Ciao Filippa, bellissime queste foto, e soprattutto i ricordi che lasciano sono davvero indelebili. Vi abbiamo seguiti in tanti, sui social, durante questa vacanza,breve ma vissuta pienamente. Grazie a te e a Stella anche noi abbiamo goduto della bellezza di Amsterdam, città colorata e fiabesca. Alla prossima… Filippa. Ps. Il tuo blog , è sempre molto interessante e piacevole… Un abbraccio a tutti voi
fili
Grazie, sì questo è uno spazio intimo e bello, per fare due chiacchiere ed anche più… lo curerò ancora! baci, fili
PuroNanoVergine
E’ vero: troppi social.
A FB, Twitter, Instagram… preferisco sempre i blog: sono fatti per interventi più lunghi, ragionati.
Ti sembra di conoscerne il proprietario e, con il tempo, ne condividi parte della vita (entro certo limiti, ovvio).
Per non parlare poi del rapporto che può crearsi con altre persone che il blog lo frequentano e commentano come te.
Ero convinto che l’amicizia con Barbara ti avesse già portato a visitare Amsterdam.
Stella è cresciuta un sacco!
Alla prossima
fili
Hai ragione, noi abbiamo creato un bel gruppetto, di amici, conoscenti e di ospiti, tutti graditi e benvenuti. Raramente i toni si sono accesi, l’ironia ci sta sempre e il sorriso è garantito. Devo tornare ad occuparmene di più, sono felice davvero nel vedere ci siete ancora! Grazie!
No, con Barbara non ero ancora stata ad Amsterdam, ma vorrei tanto avere lei come guida una volta, chissà i posti che mi farebbe scoprire…
Stella è cresciuta ed è sempre più bello starci insieme, è una donnina sveglia, dolce e attenta, empatica ed ironica… sono davvero fortunata!
Ti abbraccio forte nanetto mio, come stai? f
PuroNanoVergine
Tiro avanti, Filippa 🙂
Ricambio l’abbraccio con affetto
(spero anche di poterti rivedere “live” con il Planet in qualche occasione).
veraB’
Sarebbe meraviglioso… ci sto sin da ora !!! .)
Letizia
Figurati io… mi rattrista molto il fatto che da tanto, troppo, tempo non ci riuniamo… 🙁
Letizia
Bentornata, coniglietta! 😉
Ho seguito il tuo mini diario di viaggio su IG con un pizzico di (sana) invidia…
Sono stata ad Amsterdam solo una volta, nel 1991, durante un indimenticabile Interrail di un mese tra Budapest, Berlino, Parigi e Amsterdam, per l’appunto, e da diverso tempo ho un certo desiderio di ritornarci. Mi era piaciuta tanto, nonostante le temperature decisamente basse (era agosto, mi ricordo che io andavo in giro in camicia jeans e mi era capitato di incrociare qualche donna che indossava la pelliccia… pazzesco…), e vorrei proprio godermela di nuovo con lo spirito e la conoscenza di oggi, per vederla con occhi diversi.
Anch’io, come Moreno, sono rimasta stupita dal fatto che tu non ci abbia rimesso più piede da quando eri piccola, nonostante l’amicizia con Barbara e le probabili occasioni che avresti potuto avere da quando la conosci. Ma, come si suol dire, meglio tardi che mai… 🙂
Sono felice che tu e Stella (sempre più incantevole, inutile dirlo) abbiate trascorso momenti preziosi tutti per voi, sono esperienze e ricordi che restano indelebili… e non c’è social che tenga, direi…
La casa di Pascal è deliziosa, l’ideale per una mini vacanza in una città piena di sorprese tutte da scoprire con la sensazione di sentirsi… a casa, ecco.
Spero davvero di ritornarci presto… peccato che sicuramente non ritroverò più quel baracchino davanti alla stazione dove ho mangiato il waffel (tutto ricoperto di cioccolato) più buono di tutta la mia vita… ci credi che, dopo 28 anni, me lo ricordo ancora come fosse ieri?! 😉
Baci!
fili
Hehe… ti capisco, ma ci saranno altri baracchini dei waffel credo, spero… L’unica cosa che abbiamo mangiato per strada erano le patatine, ma Barbara ci ha sgridate, non si mangiano col ketchup! Sarebbe stato meglio anche per noi, eravamo pieno di salsa appiccicosa ovunque, una strage sembrava…
Il tuo interrail mi ispira, non sono mai stata a Berlino… chissà…
baci! fili
Letizia
Hehehe, sì, ho visto le vostre peripezie con quel cartoccio di patatine inondate di ketchup! 😉
Berlino ti piacerebbe, eccome! Ne sono certa! Io ci sono stata due volte, nel 1991, a neanche due anni dalla caduta del Muro(e ti assicuro che nell’aria, ma soprattutto nei volti della gente, si ‘respirava’ ancora il peso della Storia), e poi ci sono tornata nel 2004, completamente trasformata e in pieno fermento, culturale e non solo. Vorrei tornare anche lì, un giorno, perché so che la troverei cambiata 10 volte di più. Te la consiglio vivamente! 🙂
Anche per me/noi è bellissimo ‘rivederti’ e ritrovarsi ancora qui, dopo tanti anni; come vedi siamo ancora qui, fedeli e partecipi… A proposito, stai preparando le 8 candeline da mettere sulla torta? Ti ricordi che sabato 24 è il compleanno del Planet, vero?! 😉
xoxo
fili
Se non ci fossi tu… grazie Sherlock. Io non mi ricordo più nulla… love
Letizia
❤️
veraB'
Allora, visto che ci si trova qui, mi metto comoda…..in salotto solitamente ci si mette comodi e, per l’occasione mi sono appena fatta una tisana ed illuminato la zona come piace a me, giusto per creare la dimensione perfetta che mi circonda…
SOCIAL……. Aiuto !!! Condivido pienamente, troppi troppi troppi, da quest’estate ho fatto il passo in IG, bello ma rapisce molto, allora faccio l’esercizio che solitamente si fa con i bimbi, mi do un tempo, altrimenti “mi tira dentro nel vortice”, non nego che la cosa bella di questa finestra, è che mi fa seguire quel che mi piace e le persone che desidero con dei tempi rapidissimi e questi sono i veri motivi perchè l’ho aperto.
Comunque, tornando al piacere di far due chiacchere in questo salotto, in merito ad Amsterdam non lo conosco, ma rientra tra le mete che mi piacerebbe toccare, il tuo portfolio fotografico mi muove ulteriormente l’entusuasmo e la curiosità di volervo visitare.
Voi bellissime, come sempre, anzi, ogni giorno di più ! E Stella, che ragazza stellare, davvero cresciuta ed il viso doclissimo…
I tulipani non potevano mancare, ed in quel colore sono strepitosi… 😉
Un abbraccio alla prossima…
V’
fili
Hai fatto bene ad iscriverti, affacciarsi ai “nuovi” mondi va sempre bene e tu hai anche tanto da esprimere, quindi avanti così!
Sono davvero felice di “rivedervi” qui, mi siete mancati… qui possiamo parlarci con più calma, senza fretta, senza il pollice che corre troppo veloce… dai.
ti abbraccio forte, fili
emanuela piardi
ciao Planetfil , dopo mesi senza un bel divano in casa (distrutti dai miei pelosi) finalmente oggi ne è arrivato uno nuovo ….nuovo… si fa per dire, è del “73 (vintagemania) … per cui tisana e pc sulle gambe, mi prendo un pò di calma anch’io, faccio riposare i polpastrelli per lo scorrere sù e giù ,e mi godo questo spazio sempre meraviglioso, creato con il tuo immancabile gusto. Qualche anno fa sono stata ad Amsterdam in giornate piene di sole, ma non ho foto, storie, video a testimoniarlo, solo le emozioni vissute, e per fortuna quelle non le dimentichiamo. Parlando di Social, purtroppo/ per fortuna li utilizzo quasi tutti anche per un esigenza lavorativa, dedicando molto tempo , si innesca la sensazione che se non si utilizzano non esisti. Instagram lo utilizzo da circa sette anni, all’inizio mi sembrare un bel modo di scoprire cose interessati, ora mi succede un pò meno…. però non nego che mi piace molto seguire le storie di nipoti lontani e amici che diversamente non vedrei, poi diciamo la verità , grazie a Dio è tutta una libera scelta. Buona serata a tutto il gruppo … e copritevi che arriva il freddo hahahahaha … un abbraccio
Letizia
Ciao, Sister! Che bello, rileggerti dopo così tanto tempo… ❤️
veraB’
Vero ❤️
NATY
Oh ma che bella giornata…ritrovare la nostra fili…Stella ..e le amiche del
Planet…sapevo che saresti ritornata ,aspettavo con calma certosina,per dirti grazie dei fiori…
non mi vedi..non mi senti..ma ti dico che sorrido,di felicità,e c’è un applauso alla bellezza planetaria,naty
Claudia
che bel viaggio avete fatto 🙂