to top

every single day

Immagine 1

L’altro giorno sono passata davanti ad una scuola all’ora dell’uscita.  Tanti bambini e ragazzi che stavano scendendo le scale e come al solito, un bel gruppo di genitori e nonni (santi nonni!) che stavano aspettando i loro tesori. Dopo il sorriso di saluto e l’abbraccio (i ragazzi un po’ controvoglia per carità) i grandi hanno subito tolto gli zaini dalle spalle dei ragazzi per liberargli dal peso . Capisco, questi zaini sono davvero assurdi, mia figlia porta un peso pazzesco avanti e indietro tutti i giorni. Troppo. (A scuola ha un armadietto, è solo lei che non sa organizzarsi o sono tutti così?) Però, perché ci carichiamo noi di questo peso, siamo già rovinati noi grandi e quindi è meglio salvaguardare loro?  Ma…nessuno mi ha mai portato lo zaino, anzi nessuno mi è mai venuto a prendere a scuola o all’autobus, dovevo cavarmela da sola.

Detto questo, accompagno mia figlia ogni giorno, portando IO lo zaino. Sapete, ci tengo alla coerenza. 😉 fil-heavy

ps.lo so, lo so…proibito portare lo zaino su una spalla soltanto. Ma oggi mi sento trasgressiva..!

Immagine

  • Cinzia

    Ciao Filippa
    come ti capisco, anche lo zaino della mia Martina, che frequenta la prima media (penso come Stella se non ricordo male) è pesantissimo… sui 10 kg più o meno al giorno…. Io praticamente tutti i giorni tranne il martedì, dove ha motoria e quindi altra sacca da portare, suddivido il peso usando quelle valigette che si usano per arte o tecnologia anche perchè lei fa due rientri alla settimana il pomeriggio quindi 7 e 8 ore x due giorni…
    Per fortuna noi ci spostiamo in auto e quindi la strada da percorre con tutto il materiale non è tantissimo…
    Un abbraccio
    Cinzia

    27 novembre 2014 at 11:52 Rispondi
  • lapaz

    Anche io ho sempre portato il mio pesantissimo zaino da sola e poche volte mi sono venuti a prendere purtroppo! facevo dei viaggi assurdi per andare a scuola
    non ci sono piú i bambini di una volta!

    comunque trovo molto peggio gli uomini che portano le borse delle donne, li trovo inguardabili!

    27 novembre 2014 at 11:56 Rispondi
  • Letizia

    Anch’io, ai miei tempi (decisamente lontani, ormai… ;-)), mi caricavo come un somaro, anche perché portavo con me tutti i libri, e ancora oggi ne porto le conseguenze perché ho sempre portato il peso sulla spalla sinistra, e si nota facilmente.
    Non so, ogni tanto io vedo in giro dei bambini/ragazzi che a stento stanno in equilibrio, da quanto peso portano in spalla… sono stati intelligenti quelli che hanno inventato lo zaino-trolley, che almeno allevia un po’ la ‘sofferenza’.
    Detto questo… che belle, queste foto! Hai un cortile che sembra una piazza d’armi… 😉 E aggiungo: che cariiino, l’ombrello Marimekko!
    Buona giornata, anche se… #raindropskeepfallingonourheads… 😉

    27 novembre 2014 at 12:24 Rispondi
      • Letizia

        Hahaha! Che cara, che sei! Ti lovvo troppo! Che tu sia adorabile è assodato da tempo, ma è anche vero che ormai conosci bene i tuoi polli, ancor di più le tue pollastrelle… e io sono diventata abbastanza prevedibile… 😉

        P.S. Uomini che portano le borse delle donne?! Mon Dieu, al solo pensiero inorridisco! 😮

        27 novembre 2014 at 13:47 Rispondi
  • giu

    Eh, brava! Inorridisco anch’io, ma quando ti tocca ti tocca: e guai a dire di no…
    (solidarietà maschile)
    😉
    Baci, giu

    27 novembre 2014 at 14:34 Rispondi
    • Letizia

      @Giu: “Quando ti tocca ti tocca”?!?!?!
      Mah, sarà che io sono da sempre abituata a far le cose da me, ma non ho MAI chiesto una cosa del genere e MAI la chiederei, te lo posso assicurare! (ma è pur vero che ci sono donne e donne… :-()

      27 novembre 2014 at 15:31 Rispondi
  • claudia oliveri

    Filippa la definizione “curling mum” sarà mia forever ….(a parte che è da anni che seguo il curling che trovo bellissimo anche se ancora oggi nonostante la visione di tutte le gare delle ultime Olimpiadi non ho ancora capito come funziona per quanto riguarda il calcolo del punteggio …)….con il mio nr. 2 tendo proprio a “levigargli ” il terreno della vita … comincio ora che lo vedo più “forte” a trattenermi ma non mi viene spontaneo …sarà il suo essere così “magrolino” fisicamente che me lo fa apparire “a rischio” …
    OT anche a me non portava nessuno la cartella e a scuola andavo a piedi con mia sorella e i miei vicini di casa ..ma la cartella non pesava in quella maniera ..infatti era una “cartella” non uno zaino..

    27 novembre 2014 at 14:39 Rispondi
  • Marica

    Ho 2 figli e nn porto lo zaino a nessuno dei due …….sono una cattivissima madre ????????

    27 novembre 2014 at 15:22 Rispondi
  • Laura C

    L’ombrello dev’essere sempre coloratissimo, che non capisco tutti sti ombrelli neri in giro…
    Quoto PNV. Curling mums è davvero fantastica.
    Non si capisce perché pesa tanto ora, lo zaino. Ad ogni modo, mia figlia per ora porta solo la borsa con la merenda e la bottiglietta d’acqua e dato che non pesa, la porta lei.
    @Lety: questa espressione “lovvo” l’ho letta un’altra volta e ho faticato a capirne il significato!!! 😀

    27 novembre 2014 at 18:27 Rispondi
    • Letizia

      @Laura. hahaha, ma come?! Non sai come parlano i giovani, anzi i ccciovani, di oggi?! 😉 L’espressione “ti lovvo” è un modo scherzoso e molto italianizzato per dire I love you; tutto chiaro, adesso?! 🙂
      Concordo sul colore degli ombrelli, i miei sono sempre stati coloratissimi! (e sai che novità!) Gli ombrelli scuri per una donna sono di una tristezza…
      E concordo anche sull’espressione Curling mums, è grandiosa! Anche se onestamente non mi sarei mai e poi mai aspettata di leggere che le mamme svedesi sono così… curling, per l’appunto! 😉

      27 novembre 2014 at 19:07 Rispondi
  • veraB'

    Mi capita spesso di provare a fare il TotoPesoZaino dei miei nipoti, a turno li pesiamo e chi più s’avvicina vince 😉 , è veramente pazzesco cosa si portano sulle spalle… Troppo, concordo !

    Comunque, in merito a te con zaino in “spalla” vista sia fronte che retro, sembri una studente “universitaria”, credo proprio che ci sarebbe la coda fuori ad aspettarti per alleggerirti il peso 😉

    baci
    veraB’

    27 novembre 2014 at 22:37 Rispondi
  • Mode in Italy

    Non ho ancora zaini pesanti da portare (la sacca del nido è davvero leggerissima!), ma sono già decisamente curling anch’io! argh.

    28 novembre 2014 at 03:21 Rispondi
  • Natalia

    Concordo anch’io, lo zaino pesa troppo! A volte arriva a 12 kg, esagerato. Fino a qualche anno fa, portavo anch’io lo zaino, adesso no, ormai è grande, ha 13 anni :). Le borse delle donne? Dipende, se sono borse della spesa, pesantissimi, perché no? Mio figlio non mi fa portare mai le borse pesanti, ci deve essere qualche vantaggio ad avere un figlio maschio? 🙂

    28 novembre 2014 at 11:40 Rispondi
  • manupia

    anch’io ho parte delle bambine mai accompagnate …

    e se la schiena che si storta è la tua poi ???
    splendida la prima foto!!

    1 dicembre 2014 at 12:45 Rispondi
  • manupia

    volevo dire:ho fatto parte …
    aggiungo, quei genitori che non mi hanno mai accompagnato naturalmente lo hanno fatto invece con i nipoti, da insostituibili nonni!!!

    1 dicembre 2014 at 12:47 Rispondi
  • valentina

    ciao….a proposito di zaini pesanti….non mi dimenticherò mai il primo giorno di scuola di mia figlia Greta ….uno scricciolo con i codini che dopo essersi messa lo zaino è sparita….era tutta zaino…povera piccola

    13 dicembre 2015 at 23:27 Rispondi

Leave a Comment