L’annuale cena di gala di Santa Lucia organizzata da AssoSvezia, la camera di commercio Italo-Svedese è sempre un grande evento, non solo per noi svedesi nostalgici che viviamo all’estero, ma anche per tutti gli italiani che partecipano con piacere.
Julbord: il buffè con tutte le prelibatezze natalizie svedesi, davvero un menu ricchissimo , preparato da Björk Swedish Brasserie con chef dell’Accademia di Grythyttan, venuti in Italia per l’occasione, aiutati da studenti dell’ultimo anno dell’istituto A.Olivetti di Monza, seguito da canti tradizionali di Santa Lucia eseguiti dal coro del Conservatorio Musicale di Stoccolma, sono le chicche che aspettiamo con ansia e qualche lacrimuccia di commozione ogni anno.
Quest’anno però, la cena di gala è stata davvero del tutto speciale: abbiamo avuto l’onore di ospitare la Sua Altezza Reale la Principessa Ereditaria di Svezia Victoria, la Sua Altezza Reale il Principe di Svezia Daniel insieme a Anna Ekström, Ministro svedese della scuola secondaria superiore e dell’instruzione e formazione degli adulti.
Ospiti del genere prevedono un protocollo rigoroso e dettagliato, ci sono delle linee guida da rispettare, cosa da fare e non… (Non chiedere un selfie, per carità! non prendere l’iniziativa per una conversazione, usare il titolo adeguato etc etc) Eravamo tutti leggermente emozionati… A me il compito di tenere il fil rouge durante la serata, presentare, introdurre i discorsi, spiegare il programma della serata, ringraziare: cioè essere la Maestra di Cerimonie… Wow, che onore, diciamo che non capita tutti i giorni un compito del genere!
Ci siamo radunati con il Presidente di AssoSvezia, Sergio Hicke, insieme ai giornalisti per un saluto privato con la Coppia Reale prima della cena e la tensione era tangibile, ma poi una volta entrata nella stanza e con il sorriso della Principessa Ereditaria e i loro modi così semplici e amichevoli, ci siamo tutti rilassati un po’ (ma non troppo eh!)
Erano molto colpiti anche della splendida location, Società del Giardino, di Milano, un posto davvero speciale. Dicevano come da fuori sembra abbastanza anonima ma che una volta all’interno ci si apre un mondo da favola… Vero, Milano è così, tutta da scoprire!
Ero fortunata di stare al tavolo con il Principe, che si è interessato alle nostre storie, abbiamo chiacchierato di bici, ambiente, bambini e di tecnologia e abbiamo addirittura cantato e bevuto il tradizionale Snaps di Natale (aquavit!).
Che dire, a mezzanotte ero già a casa (per scrupolo, non volevo rischiare che l’incantesimo si rompesse… hehe)
Vi abbraccio! fili-cenerentola
Grazie AssoSvezia!
Letizia
Wow, che meraviglia quel salone, davvero PRINCIPESCO! E tu eri di un’eleganza REGALE, nella tua semplicità!
Immagino che emozione sarà stata trovarsi lì proprio quest’anno, ma al tempo stesso penso all’imbarazzo per la sensazione di non sentirsi all’ALTEZZA e il timore di fare qualche ‘passo falso’. In fondo, nonostante i Reali svedesi siano abbastanza low profile rispetto ad altre famiglie regnanti, appartengono comunque a un mondo lontano anni luce da quello nostro.
Sono contenta che abbiano scelto te come Maestra di Cerimonie, è stata una scelta azzeccatissima… ma del resto, chi, se non te, poteva tenere il FIL rouge della serata?! 😉
Filippa
Esatto, ogni annuncio veniva fatto prima in inglese poi in italiano, puoi immaginare con i titoli nelle due lingue, hehe… Un emozione diverso dal solito, sicuramente.
Come dici tu, appartengono ad un mondo lontano. Penso al sacrificio che ha fatto il Principe, per la sua amata (abbandonare una vita normale). Non credo sia facile vivere come fanno loro, anche se sono molto laid back e “normali”.
Hehe, fil rouge, who else?
baci! f
claudia oliveri
Aspettavo con “curiosità” i dettagli della serata … veramente credo che siano esperienze indimenticabili ….la tua mamma era curiosa di sapere dettagli della serata ? Chissà come era felice di saperti “padrona di casa” dei vostri Reali … la scelta d’abito era azzeccatissima .. avevi delle idee tu o ti sei affidata alla Regina delle Milanesi Luisa Beccaria ? Colgo l’occasione per porgere gli Auguri di Buone Feste a tutto il Planet …. (metti che sommersa di pacchi dono resti stordita e mi scordo …..)
Filippa
Si, mia madre era curiosssssisssima, l’ho sentita molto coinvolta. Dice perché questa coppia è davvero simpatica e sono ottimi rappresentanti per la Svezia. Confermo.
Interessante anche “l’arte di stare a tavola”… dedicare la stessa attenzione a tutti, fare domande, interessarsi, ascoltare…
Per l’abito volevo una cosa sobria, non vistosa ma elegante. Luisa Beccaria non sbaglia mai.
hugs a auguri!
fili
naty
Che bella LUCE !
Sono certamente momenti emozionanti ,sono sincera ,
mi mancavano in questi giorni le immagini delle ragazze
in abito tradizionale con coroncine candele ,un evento questo
che esalta il rispetto per le tradizioni svedesi .vissute a distanza hanno
valore,poiché ti riportano nei tuoi luoghi dove hai vissuto ,
un infanzia ricca di eventi belli.Auguri a te ed al planet ,naty
naty
E poi… troppo bello l’abito , quell’azzurro principesco , una scelta discreta .semplice, elegante,
adatto all’incontro con i -Reali di Svezia ,emozioni…e bei ricordi…da favola !!!