to top

Liberi

paroladordine-manifesto-libertà

Siamo Liberi?

Io mi sento libera quando passo il tempo con chi voglio io, quando posso fare le cose che desidero, quando posso dire quello che voglio (non sempre, la diplomazia è un’arte), quando ho la mente limpida, quando so che il mio parere conta, quando vado a letto senza brutti pensieri (sempre), quando posso dare una mano, ma anche quando scelgo come vestirmi la mattina, quando penso a come sono stata cresciuta e alle scelte che ho potuto fare senza divieti.

Non mi sento libera quando ho paura di uscire la sera da sola, quando mi chiudo in casa e accendo l’allarme, quando leggo i giornali e ascolto il TG, quando sento regnare l’ignoranza e il menefreghismo, quando parlano alcuni politici e quando sento racconti dal mondo, ma neanche da tanto lontano… Da che cosa o da chi dobbiamo ancora liberarci?

…e tu, quando ti senti veramente libero? #25aprile

Liberi. – @samantachiodini #mydailywhisky #robinhood

A video posted by Filippa Lagerback (@filippala) on

IMG_1303

…affoghiamo anche i brutti pensieri! LOVE.

 

  • Letizia

    Condivido e sottoscrivo ogni tua parola, specialmente nell’elenco dei “non mi sento libera quando”… e purtroppo dobbiamo ancora liberarci da troppe cose e da troppe persone per trovare una parvenza di serenità.
    Personalmente, mi sento veramente libera quando viaggio e mi impegno a lasciare a casa i pensieri negativi e le preoccupazioni (magari, bastasse solo affogarli in una coppa golosa… 😉 ), perché è una di quelle poche occasioni in cui riesco a sentirmi VIVA.
    Comunque, dobbiamo ritenerci ancora molto fortunati rispetto a tante altre nazioni, che la libertà (con tutte le sue espressioni) non sanno neanche dove stia di casa, con le dovute e tragiche conseguenze che la cronaca non dimentica mai di ricordarci.
    LOVE anche a te,
    Lety

    25 aprile 2016 at 19:19 Rispondi
  • Claudia Oliveri

    Oggi mi sono sentita libera …..libera di non dover per forza partire per mete vacanziere in un ponte ma di riuscire a godermi la libertà di camminare con il mio quadrupede in riva ad un lago “libero” dalle auto con il vento fra i capelli a pochi km di casa e libera di poter dire che io a casa mia sto davvero bene senza sentirmi dire che sono “vechia”

    25 aprile 2016 at 21:22 Rispondi
  • veraB'

    Con il tuo scritto hai elencato tante mie libertà che ho in testa, ma alcune di queste ad oggi non le ho ancora sperimentate, da qualche tempo ci stò lavorando per arrivarci. Sono positiva, altrimenti non ti seguirei !!!
    Semplice, bello, ed espressivo lo scatto in passeggiata 🙂
    baci veraB’

    25 aprile 2016 at 23:42 Rispondi
  • Giu

    Ciao Fili, posso giocare con le tue parole?

    Io mi sento libero quando chi mi è vicino può passare il tempo con chi desidera, quando può fare le cose che desidera, quando può dire quello che vuole, quando ha la mente limpida, quando sa che il suo parere conta, quando va a letto senza brutti pensieri (sempre), quando può dare una mano, ma anche quando sceglie come vestirsi la mattina, quando pensa a come è stato cresciuto e alle scelte che ha potuto fare senza divieti.

    Non mi sento libero quando chi mi sta accanto ha paura di uscire la sera da solo, quando si chiude in casa e accende l’allarme, quando legge i giornali e ascolta il TG, quando sente regnare l’ignoranza e il menefreghismo, quando sente parlare alcuni politici e quando sente racconti dal mondo, ma neanche da tanto lontano.

    Ieri ho trascorso una giornata di libertà in mezzo alla natura e facendo strani incontri. Ho ascoltato un concerto nel quale un brano mi ha particolarmente colpito nel profondo, e allora vorrei dedicare a tutte le donne del Planet questo antico e struggente canto scozzese… parla dell’amore di un uomo per una donna, che significa libertà. Spero di farvi ritrovare la vostra libertà interiore.
    https://www.youtube.com/watch?v=v3rbRX675JE

    Giu

    26 aprile 2016 at 09:24 Rispondi
  • Laura C

    @Giu: grazie, grazie della canzone, è molto bella.
    Io ultimamente faccio un po’ fatica a sentirmi libera, quindi cercherò di prendere spunti dei vostri momenti di libertà per cercare di provarli anch’io!
    Comunque per una come me mi sento libera quando sono capace di tacere e sorridere e dire tutto con il silenzio.
    Un abbraccio a tutti Planet!

    26 aprile 2016 at 11:37 Rispondi
  • naty

    Libertà…per un attimo dopo aver ascoltato la ballata scozzese,mi sono ricordata di una vacanza camminando in solitudine sulla torba e eriche ,in silenzio in compagnia di coniglietti selvatici,per ascoltare il vento e null’altro ,e questo un modo per godere della libertà!

    Naty

    26 aprile 2016 at 13:12 Rispondi

Leave a Comment