Dopo una visita fresca al parco, angeli di neve inclusi, (per i pupazzi fa troppo freddo, la neve non attacca, la carota è tornata su in casa… 😉 ) mi sono messa a guardare i libri di storia della moda e mi sono resa conto di quanto sono attuali tante delle creazioni del passato. Ho fatto una piccola selezione per voi, dimmi cosa ne pensate. La verità è che l’eleganza non passa mai di moda, indosserei ogni singolo vestito…
Passando sopra la foto con il mouse vedete l’anno in cui l’abito è stato creato e da chi. Balsamo per gli occhi… baci, fili.
@Fashion, A history from the 18th to the 20th century. Taschen.
Mode in Italy
Ovviamente a me piace ogni singolo pezzo (ma Chanel e Vionnet battono tutti): la vera eleganza è davvero senza tempo e le cose realmente belle sono mirabili anche dopo decine e decine di anni.
(Anch’io oggi pomeriggio ho giocato con la neve divertendomi come una bambina: ho fatto la baby sitter alla mia nipotina di 2 anni che è letteralmente impazzita nel fare i “tuffi” in giardino :))
Melania
Corsi e ricorsi storici,
più guardo queste foto e più mi convinco che ,forse, nel campo della moda è stato già tutto inventato ora bisogna solo riproporre in chiave moderna ciò che è già stato apprezzato ed ammirato.
Gabrielle Chanel 1927 e Elsa Schiaparelli 1937 i miei preferiti…
Per quanto riguarda la visita al parco sono sicura che ti sei divertita peggio di una bambina, inoltre ho capito leggendo le prime righe del post che esisto delle regole per la realizzazione di un pupazzo di neve che io ignoravo totalmente ,magari con la tua esperienza potresti scriverci le istruzioni su come realizzarne uno!!!
Buon proseguimento, Melania.
Filippa
Manuale di “comesifaunpupazzodineve”, non sarebbe male, hehe… Comunque, con le temperature troppo basse la neve diventa leggera e soffice, non attacca, non si può farlo… aspettiamo un pochino e saremo prontissimi, cappello e sciarpa inclusi. Baci! filinelsuoabitatnaturale
naty
La moda si ripete,Chanel,Lanvin,Schiapparelli,apprezzo la perfezione dei particolari ed i tessuti,compaiono modelli che direi leggermente alleggeriti risultano dei classici attuali,fatto eccezzione dei modelli eccentrici,è sempre un guardare con nostalgia,poichè io ho l’abitudini di guardare il rovescio,(è una mia fissa),direi che il preferito è Chanel il (5),ciao,buona serata,naty
Il pupazzo,forse riuscirete a farlo nei prossimi giorni,se non si abbassa ulteriormente la temperatura.
Letizia
Fili, prima di tutto, fammi dire che le ultime 2 foto su Instagram sono favolose, adoooro quella in versione Fili Snow White! Si vede, e come!, che è stato un pomeriggio COI FIOCCHI! 😛
Peccato soltanto che tu non abbia potuto lasciare la tua traccia con un super pupazzo! Chissà come ti saresti sbizzarrita! 😉
Cambiando tema, queste foto sono davvero una più bella dell’altra, e come ho sempre ribadito, la moda è un ciclo e riciclo continuo, tutto torna e forse non bisognerebbe mai buttar via nulla, per poterci reinventare in continuazione, anche a distanza di tanti anni (taglie permettendo! :()!
Gli abiti sono tutti unici, ma se devo scegliere il mio balsamo per gli occhi preferito, non ho dubbi: il Saint Laurent che riprende le mie adorate stampe di Mondrian, meraviglioso! Sul podio, anche abito+cappotto abbinato di Chanel e l’abito a pois di Fath, che capolavori!
Filippa
Ssshhh… l’ultima foto su Instagram non sono io… è la pulce… ssshhhh… 😉
Letizia
Ahahah! Mitica! Tale madre… 😉 Don’t worry, non lo dirò a nessuno!
Sweet dreams! Smack!
tatti
la moda è arte, non cè che dire..
veraB'
Quanto vorrei avere questi libri di moda, desidererei tanto anche una grande stanza con armadi pieni di questi pezzi originali ed unici completi di accessori.
Tutti meravigliosi, ma nel cuore è entrato Claire McCardell – 1949…
Grazie Fili che ci fai sempre rispolverare gli occhi !!!
baci veraB’
Natalia
Adoro la moda del passato, sinceramente la preferisco a quella moderna. Secondo me, le cose più belle sono già state inventate. Sono dei pezzi unici, le vere opere d’arte. Chanel, lo stile senza tempo, Yves Saint Laurent, ineguagliabile, Vionnet, i pois di Fath, love anche Claire McCardell, il punto vita sottolineato con una cinta, la parte più bella del corpo femminile, mi manca tantissimo questa moda, il balsamo per gli occhi, davvero, grazie! Mi ispirano di più gli stilisti del passato ed anche le modelle del passato, sono così eleganti!
Roberta
La vera eleganza non può essere appannata neache dal trascorrere delle epoche e, anche secondo me, appare insuperabile. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, ma il mio preferito è il Vionnet.
Fili ti vedrei benissimo indossare il modello di YSL: una nuova Veruschka!
Buona giornata (innevata!) a tutte/i, baci, Robi.
Letizia
Esatto, Robi! L’ho pensato anch’io… e magari con un bel paio di ballerine Roger Vivier di vernice, proprio come quelle che portava Catherine Deneuve in “Belle de jour”… veeery vintage! 😉
Buona giornata a tutte!
…e da Sherlocklandia un caaaldo abbraccio… a -14 °C! Arrrgh!
Natalia
Proprio qualche giorno fa ho visto questo vestito di YSL indossato da Jean Shrimpton in un vecchio servizio fotografico, bellissima, moderna, ineguagliabile.
Letizia
Privet, Natalia! 🙂 Hai ragione da vendere, anch’io ho ben presente l’immagine di Jean “Gamberetto” Shrimpton… le top model di quei tempi (vedi Twiggy, Veruschka, Marisa Berenson, etc.) avevano davvero un’allure ineguagliabile, non per niente ancora oggi restano delle icone indiscusse!
Natalia
Privet, Lety! 🙂 Le top model di quei tempi resteranno per sempre delle icone induscusse, come la moda di quel periodo. C’è la moda, quella vera, che non passa mai, penso anche a Valentino, Armani, sono insuperabili! 🙂
Roberta
Lety qui è tutto bloccato, tu sei al lavoro?
baci infreddoliti, Robi.
Letizia
Sì, cara, ho fatto esattamente come ieri: in piedi alle 6, 2 bus, 15 minuti a piedi schivando le piste da pattinaggio :(, e sono riuscita a timbrare alle 7e50! Con 25 minuti di anticipo! Record!
Che botta, ragazze! Oggi è davvero insostenibile! Si sente, e come!, la differenza rispetto a ieri… 🙁
L’unica cosa che sicuramente scalderà la giornata sarà Planetfil… 😀
Freezing kisses! ***
naty
Buongiorno fili,e a tutte voi,leggo i post ,come altre volte mi sfugge una risata,stamane perchè vedo la carota che sale in ascensore e torna al suo posto,Lety che pattina,il tuttocondito con ghiaccioli,stamane da noi era -7,ma gli abbracci sono splendidi,ricambio un bacio,Naty
laura
io tra tutti preferisco l abito bianco nero rosso! intramontabile!
kiss
Luana
Mi accodo ai commenti delle altre! Chanel non passa mai di moda. Il suo stile è sempre attuale! E’ come le cose buone della nonna. ^_^
L’unico accessorio che al momento mi sono concessa di Chanel, sono un paio di orecchini di bigiotteria. Li desideravo da tempo. Speriamo un giorno di acquistare qualcos’altro, magari la storica 2.55 o una di quelle giacche stile Coco che amo tanto, e che in ogni stagione cerco.. versione economica però! ^_^
http://lulu-ouicestmoi.blogspot.com/
Gaia
Sto guardando Casablanca e mi è venuto in mente questo post: che eleganza,certi abiti del passato restano bellissimi nonostante il tempo passato. E anche i fili di perle lunghi alla Chanel: a gennaio a Londra non ho resistito, me le sono comprate!