to top

Twinings of London

IMG_3861

Sono stata invitata ad una degustazione del tutto speciale: la nuova gamma di infusi 100% naturali Twinings, presentati da nientepopodimeno che Stephen Twining (discendente di decima generazione di Thomas Twining-il marchio ha compiuto trecento anni nel 2006!) in persona! Otto nuovi gusti a base di frutta ed erbe, 100% naturali, presentati in un contesto molto informale e accogliente- a casa della deliziosa Alice Agnelli, food blogger e curatrice dell’evento.

IMG_1193

Infusi e tè, quali sono le differenze? Anch’io mi confondo ma Stephen è stato cristallino: i tè contengono teina, mentre gli infusi, non contenendo la foglia di tè, ne sono naturalmente privi. Poi, mentre i tè vengono classificati in base al colore, il mercato degli infusi si suddivide in infusi di frutta ed erbe, camomille e tisane.  Per le tisane vengono utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori, lo sapevate già?

IMG_1290

Tra due chiacchiere, (tre o forse di più…) fette di torta preparate da Alice aka “A-gipsy-in-the-kitchen” abbiamo sorseggiato tutti i nuovi gusti: Zenzero e Limone; Frutti Rossi; Finocchio,Menta e Liquirizia; Ciliegia e Cannella; Lampone e Melograno; Lemon Twist; Ribes Nero, Ginseng e Vaniglia e poi il Finocchio dolce. Con difficoltà ho decretato il mio vincitore, almeno per il pomeriggio: Frutti Rossi (ma forse influenzata dal colore della mia maglia…sapete, per le foto…). Comunque tutti molto buoni e intensi!

IMG_9239

IMG_0837

Twinings è fornitore ufficiale della Casa Reale inglese da 170 anni e mi piace troppo pensare alla Regina che si prepara (lo farà lei?) il tè o un infuso di pomeriggio.

Poi mi è venuto un dubbio, ma come si prepara la perfetta tazza di infuso? Stephen Twining mi ha subito aiutato dandomi 10 preziosi consigli:

  1. Usare solo infusi di altissima qualità e ben conservati. (ok, ci siamo)
  2. Usare acqua fresca. (non scaldare più volte la stessa acqua, perché perde di ossigeno e compromette l’aroma..)
  3. Sorvegliare l’ebollizione, appena raggiunge i 100° dobbiamo spegnere il bollitore.
  4. Utilizzare una teiera, pulita, di porcellana, ceramica o d’argento (mai di altri metalli) per non alterare il sapore.
  5. Una bustina per ciascuna tazza. Per la teiera una bustina a testa e una per la teiera!
  6. Il tempo: abbiate pazienza! Tra 2-5 minuti, sulle bustine c’è scritto il tempo consigliato.
  7. Mescolare prima di servire
  8. Rispettare i tempi e togliere i filtri dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.
  9. Miele o zucchero? Gli infusi sono così intensi di aromi e sapori che non serve aggiungere nulla, ma ovviamente è una questione di gusto personale…
  10. Quando berlo durante la giornata? Essendo gli infusi 100%privi di teina, sono ideali per qualsiasi momento della giornata.

IMG_1162

Alla fine non ho resistito e ho chiesto a Stephen quante tazze di tè beve ogni giorno e ha risposto con un sorriso: almeno 10 tazze, tra tè tradizionale e gli infusi!  A quel punto mi sono autoinvitata a casa sua per una vera esperienza British del tè…sarà sorpreso quando mi presenterò? Non credo, avrà la teiera sempre pronta! 🙂

Scoprite gli Infusi Twinings qui!

IMG_5215

  • Giu

    Ho sempre amato il the, bevanda dai mille sapori, e ne bevo quotidianamente notevoli quantità.
    Quel marchio è decisamente una garanzia, infatti io raramente cambio e solo per buoni motivi.
    Però, tutte ste foto con tripudio di dolcetti vari, sicuramente squisiti, mi hanno messo un’acquolina… Meno male che mentre scrivo è quasi ora di pranzo!
    Ma cosa ne pensa Whisky? Si è dato anche lui ai the o alle tisane? O è rimasto, conservatore, sulle sue scelte di ossi ben saporiti?
    Baci! Giu

    18 ottobre 2017 at 11:47 Rispondi
      • Giu

        Apperò… ha del buon gusto il ragazzo… 😉
        Brie al Whisky… una nuova golosa ricetta?
        Un forte abbraccio, Giu

        18 ottobre 2017 at 13:31 Rispondi
  • Letizia

    Sono da sempre una grandissima consumatrice di tè (nonché di infusi e tisane), specialmente di Twinings, e quando arriva in commercio un nuovo ‘gusto’ non me lo lascio sfuggire… ti lascio immaginare la mia espressione quando sono entrata nel negozio Twinings a Londra… mi sono imposta di non fare acquisti, perché in realtà avrei portato via TUTTO! 😉
    Adoro preparare e sorseggiare con calma una tazza di tè (o infuso o tisana che sia), è quasi un rito, oltre che iper rilassante! Quando invito le amiche per un tè pomeridiano, preparo il bollitore, la teiera di porcellana e la mia bella scatola portabustine, con i divisori per ogni tipo, così ognuna sceglie il preferito… e ovviamente preparo anche una torta, altrimenti che merenda è?! 😛 😉
    Ho avuto occasione di assaggiare solo il Lemon Twist, per il momento, e mi è piaciuto molto, quindi dopo aver seguito le due giornate sulle IG stories di Alice, e grazie anche al tuo post odierno, mi riservo quanto prima di ingrandire il mio assortimento! 🙂
    Baci!

    P.S. Buffo vedere Brie e Whisky insieme… proprio una bella coppietta, anche se lei date le dimensioni lo sovrastava alla grande… 😉 #girlpower

    18 ottobre 2017 at 14:37 Rispondi
  • Naty

    Cogli l’attimo,è un mantra fermarsi e assaporare momenti per riflettere,e meditare,addolcire con poco la giornata…sono le 16…circa ma the time…kisskiss Planet,naty

    18 ottobre 2017 at 15:48 Rispondi
  • Auri

    Ma che bello! Sono affascinata da tempo dal mondo degli infusi, te , tisane! Solitamente la sera prima di dormire mi dedico al rituale della tisana sedativa o digestiva 🙂 leggendo però la tua esperienza mi hai fatto riaccendere la voglia di gustarmi un bel te! Magari nel pomeriggio alle 17, come gli inglesi, giusto? Diverrò impegnarmi nel trovare dei ritagli di tempo per farlo , la verità è che sono anche pigra 🙂
    Buona serata Filippa , a te e a tutto il blog!
    Un abbraccio

    18 ottobre 2017 at 16:15 Rispondi
      • Auri

        No, magari!! Mi piacerebbe tanto

        2 novembre 2017 at 16:06 Rispondi
  • Claudia Oliveri

    Io figlia si un cultore del the (mio papà ogni giorno ovunque fosse alle 17 si faceva preparare la sua tazza di thè…ora gli è vietata e penso che ne soffra parecchio) …. non sopporto il the …ma adoro gli infusi…li comprerei tutti …partirò da quello con liquirizia…uno alla volta li scopro tutti..tanto la fretta in questo “contest” non è contemplata …Have a good night

    18 ottobre 2017 at 21:58 Rispondi
  • veraB'

    Adoro il thè, è la mia prima del mattino e, quando riesco replico la coccola durante la giornata.
    Che bella la descrizione nei dettagli che hai fatto rispetto alla preparazione, parecchie cose le conoscevo, ma altre mi sono nuove, pertanto devo provare subito ad applicarle…
    In merito al marchio Twinings, oserei dire una certezza 😉
    Bella con il tuo Mr.W ed altrettanto con la tua compagna d’avventura…
    Un bacio
    V’

    18 ottobre 2017 at 22:12 Rispondi
      • veraB'

        Giustissimo 😉 ……
        Baci

        20 ottobre 2017 at 21:08 Rispondi
  • Laura C.

    Eccomi! Che bel pomeriggio hai passato Filippa! Son più da caffè, ma ogni tanto un tè con un goccio di latte… Ma soprattutto sono ultra fan della camomilla. Ne bevo una tazza quasi ogni giorno, senza zucchero né miele; mio nonno la coltivava in campagna e si faceva bollire i fiori. Ogni sera ne prendeva una piccola brocca da quasi mezzo litro, ha vissuto cent’anni, che sia quello il segreto?
    Lampone e melograno mi attira però!

    20 ottobre 2017 at 00:24 Rispondi

Leave a Comment