Eccomi qui…la dispersa, si sentiva solo il rumore del vento e la porta che sbatteva nella casa abbandonata, vero?
Per tanti anni ho tirato su la serranda, offerto spremute fresche e brioche calde, spunti di conversazione per chi voleva intervenire, creando un gruppo di cuore con un posto sempre libero per chi voleva sedersi, anche solo per un attimo. Ho cercato di condividere leggerezza, una boccata d’aria tra gli impegni quotidiani di più importanza.
Il tempo passa, diminuisce, ma il mondo gira sempre più velocemente, siamo incollati sullo schermo dello smartphone per sbirciare nelle vite patinate di tutti- il periodo estivo diventa un magazine di tramonti e tuffi, sorrisi e brindisi, un click, un like, un commento e via…la foto è già vecchia nel momento in cui viene pubblicata.
Condividiamo ogni attimo, senza godere di quello che stiamo vivendo. Come sempre mi includo in questa affermazione, ma ogni tanto mi fermo e rifletto. E se tengo questa esperienza solo per me, se non cerco approvazione per il mio outfit, se il nostro abbraccio rimane solo nostro e il panorama pure, cosa succederà?
I social sono diventati ottimi strumenti di lavoro e ho sempre promosso l’idea dello “sharing is caring”. Non smetterò di farlo, mi diverto a scattare foto, pubblicare, leggere e rispondere ai commenti… ma ogni tanto un time-out mi sembra sempre più necessario. La vera domanda è, riusciamo ormai a stare lontani dai nostri cellulari, le scatole nere della nostra vita?
Voi che ne dite?
Buone vacanze tra tuffi e gonfiabili, sabbia e tramonti. Vi voglio bene, grazie per la pazienza! fili
Tiziana Ghetti
Siete personaggi pubblici e forse non vi pesa troppo essere sempre visibili anzi forse a volte ne siete pure contenti. Io non potrei farcela, ma io non sono una persona pubblica. A me fa piacere vedervi nella vostra vita e questa non è morbosità ma affetto verso Filippa che vedo da dieci e più anni la domenica sera. Sono certa che voi avrete comunque un privato ed un intimo che tale rimane e non è visibile da noi estranei che vi guardiamo ogni giorno sui social. Ci vuole il giusto equilibrio che sono sicura avete trovato. Il GF una volta nella vita e basta. Continua così. Con affetto sempre tua ( come dicevano Paolo Stoppa e Rina Morelli)
Filippa
ciao! Infatti io sento tantissimo l’affetto che mi arriva ogni giorno, nei commenti e i like e lo apprezzo enormemente! Credo anche, personalmente, di aver trovato, come dici, il giusto equilibrio… cerco sempre di essere discreta anche nella condivisione di altre persone, che magari non apprezzano essere “messe in mostra”…
Comunque sfogliando il feed mi colpisce la quantità di immagini, di momenti, di esperienze condivise… tra persone più o meno note, l’abitudine è lo stesso, sempre con il telefono in mano. Poi diciamo ai nostri figli: basta cellulare! 🙂 Ricordiamo che loro fanno quello che facciamo noi, non quello che diciamo…
Grazie del messaggio, un abbraccio! filippa
Virna
Brava Fili hai scritto proprio quello che ho sempre pensato!
Al giorno d’oggi molti “personaggi” condividono tutto sui social, dando in pasto a tutti persino le cose più intime. Non lo trovo giusto. Dietro al personaggio c’è la persona e deve essere posta sempre in primo piano. Si può condividere ogni tanto soprattutto quando si è “pubblici”, ma certe cose, certe emozioni, certe sensazioni vanno vissute soltanto e non hanno bisogno di essere documentate purchè se ne parli! Tu e tuo marito siete sempre stati riservati e vi ho sempre apprezzato per questo. Quando hai voglia condividi con noi che siamo sempre felici di vedervi, ma sappiamo che la vostra vita non dipende certo da uno scatto postato sui social. Sempre più convinta che siete UNICI❤❤
Filippa
Ciao! Noi abbiamo scelto di condividere un momento molto intimo e importante della nostra vita, il sì del giorno più bello, quindi non mi sento di esprimere un parere o di giudicare… perché in realtà non mi preoccupa chi posta cosa… ma del fatto generale ormai sdoganato: “se non posti non è successo”… la realtà sta raggiungendo o superando la fantasia, come nella serie tv brittanica, geniale, Black Mirror che esamina la società moderna e le conseguenze delle nuove tecnologie. Se non l’avete ancora vista, ve la consiglio veramente!
baci grandi!
filippa
PuroNanoVergine
Il commento di Virna non mi trovava del tutto d’accordo e il tuo intervento lo conferma, nel senso che di sicuro la partecipazione al GF, la proposta di matrimonio in diretta… sono condivisioni del privato davanti a un pubblico enorme.
Voglio essere sincero Filippa: mi aveva spiazzato la vostra scelta, personalmente non la condividevo, pur sapendo che eravate persone intelligenti, in grado di gestire uno strumento così morbosamente pressante come la televisione (e in effetti l’esposizione al GF, il rendere pubblico il matrimonio, sono stati sì pubblicizzazione del privato ma, in questo concordo con Virna, le emozioni, le gioie, le difficoltà e i dolori più intimi, non è detto che li abbiate del tutto mostrati).
A proposito di storie d’amore italo-svedesi, ho seguito un corso sulle donne fatali nel cinema (e letto un libro a riguardo) che mi ha fatto scoprire la lettera con la quale Ingrid Bergman si presentò a Roberto Rossellini (proposta di lavoro e non solo… ;-)).
«Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film, Roma città aperta e Paisà, e mi sono piaciuti molto. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, che non si fa quasi capire in francese e che in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei».
Filippa
Ciao! Che bello rileggerti!
La decisione della partecipazione al GF è stata difficile, ne abbiamo parlato a lungo prima di dire sì, sembrava veramente la cosa più lontana dal nostro mondo, ma forse anche per quel motivo ha accettato, una sfida fuori dal comfort zone. Ora non fa che ripetere quanto sia stata forte e importante quella esperienza, che ha sconvolto e cambiato la nostra vita, in meglio. Io ho imparato “Mai dire mai” e vivo con più serenità ogni momento del nostro quotidiano, mi godo ogni singolo istante, senza l’ansia di dover riempire le giornate di attività…mi basta noi.
Aprirsi e parlare (in pubblico) di problemi che colpiscono un po’ tutti è stato molto utile, per noi e per tanti altri che ci hanno scritto, trovandosi in situazioni simili…
che dire, la vita sa davvero essere sorprendente!
Buon Ferragosto!
filippa
ps. la lettera è magnifica!
Virna
Ciao Fili volevo solo fare una precisazione: io non mi riferisco assolutamente a voi quando parlo di “momenti intimi dati in pasto”. So perfettamente che la vostra è stata una scelta che ho condiviso appieno. Mi riferisco a ben altre cose e ben altre personaggi. Mi dispiace che sia passato un messaggio sbagliato. Io apprezzo il vostro comportamento sui social, siete da esempio per tutti!!! Baci
Filippa
ciao cara!
Lo so, l’avevo capito! Di solito teniamo un profilo abbastanza riservato, ma nell’ultimo anno abbiamo davvero condiviso molto di noi, una scelta fatta con consapevolezza e per vari motivi… e non ci pentiamo per niente, anzi!
Ti ringrazio nuovamente per l’affetto che ci mostri ogni giorno! baci! fili
Virna
Ti voglio bene SuperFil!!❤❤
veraB'
…..Eccola !!!
Io, pur non essendo per niente famosa, tengo tutto molto riservato, nonostante non nego che la voglia a volte di sbirciare chi ne vale davvero la pena, ad esempio voi, mi spinge spesso a tirare le Vs. tende !!!
La possibilità di questo blog o altri profili IG aperti mi portano a condividere i momenti di chi “vuole condividere” il proprio intimo nel limite delle loro scelte e, mi accontento !
La tentazione di un profilo IG personale, negli ultimi tempi è forte, ma da grande insicura come del resto sono da sempre, rispetto i miei tempi e prima o poi atterrerò anch’io in questo mondo diventando un poco + social e chiaramente – giungla !
In merito alla Vs scelta del chi e cosa, mi fa piacere pensare e sapere alla Vs unione ed alla Vs. sostanza, tutto il resto passa……..
Un bacio
V’
Filippa
Ciao!
Instagram nasce per condividere il mondo che ci circonda, non per condividere selfie a gogo… 😉 quindi direi che un profilo tuo ci sta, collezionando foto delle tue passioni e panorami, arte e consigli per tutti noi che ti troviamo davvero Speciale!
love,
fili
veraB’
❤️
PuroNanoVergine
Dai Vera, lanciati 🙂
Un profilo IG per una VIP (Vera Important Person).
veraB'
😉 un bacio …
fili
siii, bravissimo! che VIP sia! love
Laura C.
Dopo aver letto i commenti dei miei coabitanti del PlanetFil e un post tuo così pregnante e sincero, posso solo dire “brava”. Non ho nessun social (un conto in Pinterest con nome fasullo e quasi tutti i board segreti), ma a me piace questo blog, seguirti ogni tanto su IG perché vi stimo tanto, eppure se sparisci così come adesso per un po’ ne sono pienamente d’accordo. Egoisticamente però, mi spiace per me, perché a me piace vederti, leggerti e sapere la tua! Sei un’amica molto interessante sai?
Sempre forte Fili, un abbraccio!
Ps. Ma tornerai in sella quest’anno con “in bici con Filippa?”
Filippa
Ciao! Mi fa davvero piacere sentirvi tutti dopo questa “vacanza”..! Scrivo da sotto le coperte, dopo colazione mi infilo sempre ancora per un po’, le finestre aperte, il vento e i raggi di sole che giocano nella stanza. Fa un po’ più fresco, ma la grigliata a mezzogiorno si fa, qualche gavettone forse anche… non mi sono ancora buttata vestita in piscina quest’anno, dici che è ora? O basta?
In bici con filippa è stata una bellissima esperienza, 80 e passa puntate pedalando per i paesaggi più belli d’Italia, ma non lo farò quest’anno…credo sia un capitolo chiuso, almeno in quella forma, ma poi non si sa mai, giusto!?
Ho tanti progetti carini per questo autunno, anche fuori dalla televisione…anche grazie proprio ai….social! Haha, sono proprio buffa, vero?
tanti abbracci e buone vacanze!
filippa
NATY
Ciao…eccomi ,ci sono ,per dire che nella nostra vita ci sono momenti che sono visibili…altri la discrezione ci impone di socchiudere le imposte…lasciando sempre uno spiraglio di luce…e di fili…in ogni caso tutto ciò che ci hai mostrato resta una bellissima parentesi…continuate ad essere forti e complici ,baci ,naty